13 luglio 2021

Dall’Olanda una torta per festeggiare la vittoria dell’Italia agli Europei di calcio

A prepararla, tra un meeting online e l’altro, è stata la biologa Emanuela Lonardi, che ha vissuto ad Abbadia Lariana prima di trasferirsi nei Paesi Bassi



(C.Bott.) Non conoscono limiti la fantasia e l’estro di chi in cucina e tra i fornelli se la cava più che egregiamente. Se ne è avuta l’ennesima riprova in occasione della vittoria dell’Italia domenica sera allo stadio londinese di Wembley.

Meglio sarebbe dire che non conoscono limiti la fantasia e l’estro di Emanuela Lonardi, biologa che da vent’anni svolge la propria attività in Olanda essendosi stabilita nei Paesi Bassi dopo aver studiato all’Università di Padova e avere ottenuto una borsa di studio.

Un nome, il suo, che si lega alla terra lecchese e in particolare ad Abbadia Lariana, dove Emanuela, mamma di tre figli, ha vissuto con la famiglia (trasferitasi sul Lario dal Veronese) a partire dal 1965 e dove tuttora abitano i suoi genitori.

Di lei ci si era occupati nella primavera di un anno fa, in piena pandemia, dopo che la biologa aveva rilasciato un’intervista in cui parlava dell’emergenza coronavirus, dei test sierologici di cui tanto si discuteva in quei giorni difficili, della loro reale efficacia e dei loro limiti. E poi degli studi epidemiologici in corso.



Questa volta l’argomento che induce a occuparsi nuovamente di lei è decisamente più leggero e piacevole. Riguarda infatti la cucina, il trionfo della nostra Nazionale agli Europei di calcio e… una torta. E’ quella che Emanuela Lonardi ha preparato nella sua casa di Leiden, la città che ha dato i natali a Rembrandt, proprio per “celebrare” in modo simpatico e… squisito la vittoria degli azzurri contro l’Inghilterra.

Specializzata nella preparazione di torte bellissime e fantasiose, la biologa di Abbadia Lariana tra un meeting online e l’altro ne ha “confezionata” una al limone che ha poi decorato al meglio con il disegno del campo da calcio (con tanto di porte), il pallone a centrocampo, le divise di Italia e Inghilterra, quattro bandierine tricolori e, naturalmente, il risultato finale della sfida che valeva per il titolo continentale: 4-3 per gli azzurri!

Un modo a tutti gli effetti dolce per festeggiare dall’Olanda la vittoria della Nazionale di Roberto Mancini.


 

Nessun commento:

Posta un commento