13 luglio 2021

Mandello Lario. “L’ultimo ricordo” e Daniela Tornatore all’Osteria “Sali e tabacchi”

L’appuntamento è per mercoledì 14 luglio alle 18.30 in frazione Maggiana nell’ambito del Festival della letteratura. Torre aperta e visite guidate dalle 20 alle 21.30

Daniela Tornatore sarà domani alle 18.30 all'Osteria "Sali e tabacchi" in frazione Maggiana.


“Che cosa resta dei nostri amori e dei nostri giorni? Cosa rimane della memoria quando la stessa idea di memoria non esiste più? Cosa succede quando il senso della vita è nascosto in un anfratto dei nostri ricordi che nessuno è capace di ricordare?”. Così scrive Riccardo De Palo sul Messaggero in riferimento a L’ultimo ricordo, romanzo d’esordio di Daniela Tornatore, firma della carta stampata e volto televisivo, ospite domani, mercoledì 14 luglio, del Festival della letteratura di Mandello, con appuntamento alle 18.30 all’Osteria “Sali e tabacchi” in frazione Maggiana.

Amore e memoria sono i temi su cui la Tornatore indaga e riflette in 144 pagine e in 18 anni della  vita di Anna e Paolo.

Anna è bella, tenace e disperatamente innamorata. Sta guidando in mezzo al traffico per raggiungere il suo amante, un frammento perfetto di felicità prima dell’ennesima, interminabile attesa. Paolo ha un pessimo carattere e non sorride mai. Vive alla giornata, senza mai farsi fregare dalle emozioni. Però quando lei è tra le sue braccia il mondo scompare, per poi tornare con i piedi per terra e concedere al proprio cinismo di ferirla ancora una volta.

Le vite e i destini di Anna, Paolo e Angela si incrociano imprevedibilmente. Saranno la caparbietà e la passione della cronista a portare alla luce una storia d’amore incredibile e rara.



Angela, testarda giornalista di razza, a distanza di 20 anni arricchirà la storia d’amore tra Paolo e Anna di un nuovo capitolo per portarla a compiersi nella sua straordinarietà.

Daniela Tornatore regala al lettore un’intensa testimonianza di come l’amore sia in grado di battere anche la malattia più subdola, quella che cancella la parte di noi che ci rende davvero umani, speciali. Quella malattia sulla cui gravità e sulle cui conseguenze troppe volte è stato calato un velo di silenzio che questo libro solleva con garbo e delicatezza.

E allora a parlare d’amore, in modalità solo apparentemente diversa, ci sarà Elena Lo Muzio, autrice lecchese, della quale il prossimo autunno uscirà Ex-perience. Siamo fatti della stessa sostanza dei nostri ex, storia di sentimenti e legami in cui si esplora “quello che resta” di una relazione e che riemerge, anche soltanto per un istante.



Sarà quindi l’incontro tra due donne a caratterizzare la serata di mercoledì 14 luglio. Due penne che hanno scritto sull’amore, una a Palermo e l’altra a Lecco, e che ora - insieme - lo racconteranno a noi.

Ingresso libero fino a esaurimento posti e prenotazione obbligatoria al link visitmandello/eventi.

Prenotazione aperitivo o cena presso l’Osteria “Sali e tabacchi” allo 0341-733.715.

Per l'occasione la torre "del Barbarossa" sarà aperta dalle 20 alle 21.30, con possibilità di visite guidate al museo.

Nessun commento:

Posta un commento