18 luglio 2021

Polisportiva Valmadrera, quando fare sport vuol dire educare e far crescere i giovani



Questa settimana si è svolta, in collaborazione con “Autotorino”, la presentazione della prima squadra della Polisportiva Valmadrera, unitamente ad alcune premiazioni significative.

In apertura, il parroco don Isidoro Crepaldi ha ricordato il valore educativo che lo sport deve mantenere e, a seguire, il sindaco Antonio Rusconi ha evidenziato la specifica caratteristica della società valmadrerese: offrire una sana crescita sportiva a oltre 500 ragazzi e giovani, bravi e meno bravi.

E’ seguito l’intervento dell’assessore allo Sport, Marcello Butti, il quale ha ricordato l’importanza di fare sport in età giovanile, sia dal punto di vista fisico sia sociale, dopodiché lo sponsor storico, Mattia Combi, responsabile della sede valmadrerese di “Autotorino”, ha sottolineato come per la sua azienda sia ormai un dovere essere vicina a realtà sociali così “vive” e dinamiche qual è la Polisportiva.



Il nuovo presidente, Alberto De Pellegrin, ha manifestato tutto l’entusiasmo e l’impegno che comporta guidare la Polisportiva, ha ringraziato il predecessore Antonio Monti e ha evidenziato come sia indispensabile ancora un po’ d’impegno per completare il pagamento del bellissimo impianto in sintetico (circa 45.000 euro).

Fabio Corti ha quindi dato il via alle premiazioni delle squadre giovanili iniziando dal 2008, ossia dalla compagine che ha vinto sia il girone sia il torneo finale del Csi, per poi andare al 2012, squadra seconda classificata al torneo di Molteno e prima a quello di Oggiono, per arrivare al 2013, formazione seconda classificata alla stessa manifestazione oggionese.



A seguire, la presentazione della squadra Juniores, con molti ragazzi promettenti e già convocati in prima squadra, con l’intervento di mister Saul Piterà e la presenza del presidente della Lnd Lombardia, Carlo Tavecchio, e del “vice” Marco Grassini a sottolineare l’importanza di aiutare le società dilettantistiche a ripartire dopo le difficoltà della pandemia.

Infine la presentazione della prima squadra, che, prima dell’ interruzione del campionato, era a punteggio pieno. Mister Gigi Gatto ha parlato di squadra giovane e di forti potenzialità e il nuovo direttore sportivo Antonio Sacchi ha detto di avere molta fiducia nel gruppo, mentre il capitano Stefano Ratti (oltre 240 presenze in campionato) si è detto orgoglioso di aver sempre vestito la casacca arancione.



Alla fine alcuni ringraziamenti: al Centro “Le Grigne”, a Pinuccia Fumagalli, moglie del compianto Italo, a Ernesto Rusconi e a Paolo Corti.

Infine premio alla carriera a uno dei simboli della Polisportiva Valmadrera, Rinaldo Fumagalli, atleta, capitano della prima squadra, dirigente e allenatore.

Importanti gli interventi di Roberto De Capitàni, responsabile della sezione volley, e di Antonio Locatelli, responsabile per il basket. Entrambi hanno presentato le squadre dei loro settori, pronti per la partenza il prossimo mese di settembre.



Nessun commento:

Posta un commento