30 luglio 2021

“Moto Guzzi con le stellette”, in una mostra itinerante l’omaggio degli alpini alla Casa dell’Aquila

Il primo appuntamento è per domenica 1° agosto ai giardini pubblici di Mandello Lario dalle ore 10 alle 18



(C.Bott.) Anche gli alpini mandellesi “celebrano” l’Aquila nell’anno del centenario di fondazione. Lo faranno con una mostra fotografica itinerante dedicata alla “Moto Guzzi con le stellette”.

Il primo appuntamento è già in agenda ed è per domenica prossima, 1° agosto, data in cui la mostra sarà allestita ai giardini pubblici di Mandello Lario nella fascia oraria compresa tra le 10 e le 18.

“Il nostro gruppo - spiega Claudio Bianchi, da fine febbraio di quest’anno nuovo capogruppo delle penne nere mandellesi - vuole omaggiare il centenario della Guzzi, da ormai 15 anni nostra… vicina di casa essendo lo stabilimento della Casa motociclistica separato dalla sede sociale dell’Ana soltanto dalla ferrovia. La Guzzi è un simbolo storico per l’economia e l’industria del nostro paese e un omaggio al traguardo del secolo di vita ci sembrava più che doveroso”.

“L’azienda - aggiunge Bianchi - ha avuto un ruolo importante anche per la fornitura dei suoi mezzi all’Esercito e alle forze dell’ordine. Ecco allora che le fotografie che comporranno la mostra che andremo ad allestire si riferiscono principalmente al periodo bellico. Gli alpini, è vero, sono poco rappresentati ma ciò che è importante è ricordare i molteplici impieghi delle Guzzi appunto anche in ambito militare”.

La mostra “Moto Guzzi con le stellette” consiste in una trentina di fotografie tratte da un repertorio storico di tutta eccezione, posizionate su pannelli.

La rassegna espositiva non sarà collocata come detto in un’unica location, ma sarà itinerante.

Considerate le condizioni meteorologiche di questi giorni in continua evoluzione, in caso di pioggia la mostra prevista per domenica prossima verrà rinviata a data da destinarsi.

1 commento:

  1. Sarà disponibile anche una versione digitale, PDF o Jpg o altro formato, sì da poterla visionare da tutta Italia e anche dall'estero ?

    RispondiElimina