20 luglio 2021

Morgana, 10 anni, vince il Festival “Musica per il maestro” e culla il sogno di fare la cantante

Il concorso canoro si è tenuto a Valgreghentino. La ragazzina derviese frequenta da un anno la Project Rock School a Mandello Lario

Morgana Dante, 10 anni, derviese.


(C.Bott.) Si chiama Morgana Dante, ha 10 anni, abita a Dervio, frequenta da un anno a Mandello Lario la scuola comunale di musica della Project Rock School e si è aggiudicata a Valgreghentino la baby special edition del Festival “Musica per il maestro”, gara canora riservata agli Under 15.

Morgana ha interpretato il brano “Come vorrei”, tratto dalla Sirenetta, ed è stata premiata dalla giuria, che era presieduta da Dario Bonaiti dell’emittente “Radio Calolzio” e che dopo un’attenta valutazione delle performance musicali dei partecipanti ha attribuito il secondo posto alla tredicenne Caterina Frascogna di Airuno. Terza si è classificata Aurora De Luca di Sirone, coetanea di Caterina.

Una menzione speciale è andata Damiano Scaccabarozzi, 7 anni soltanto, di Valgreghentino, che ha proposto la canzone “I suoni delle cose”, celebre brano dello “Zecchino d’Oro”.

Con loro erano in gara anche Noemi Canziani, Sofia Tavola, Gioele Panzeri, Marta Cimarelli, Sara Primerano, Margherita Nogara e Giuditta Cagliani.



Simpatica, spigliata, ben educata e con una grandissima passione per il canto, Morgana Dante frequenta come detto la Project Rock School di Mandello e con costanza ha seguito per tutto il 2020 le lezioni online, con ottimi risultati.

Oltre a possedere doti vocali naturali, affronta ogni situazione con grande attenzione e segue regolarmente l’insegnamento e i consigli della sua insegnante, Rosita Rota.

Supportare tecnicamente tutti gli allievi che desiderano esibirsi e affrontare palcoscenici e concorsi è del resto uno dei princìpi della Project, che spesso “pilota” ragazze e ragazzi nella scelta dei concorsi, consapevole del tempo necessario per avere un’adeguata preparazione per affrontare il pubblico e salire appunto su un palco.



“Soltanto dal 2019 a oggi - afferma Stefano Marzocchi, responsabile della scuola comunale di musica - i nostri ragazzi hanno partecipato a cinque concorsi e ne hanno vinti altrettanti, a dimostrazione che la Prs fornisce ai propri allievi significative nozioni tecnico-pratiche”.

Morgana, che a una domanda sul suo futuro ha già risposto di voler fare la cantante, aveva affrontato il suo primo palcoscenico in occasione della Festa della musica e del decennale del Project Rock School lo scorso 21 giugno a Mandello, presentando in anteprima proprio il brano vincitore del concorso di Valgreghentino.



“A meno di un mese di distanza - osserva sempre Marzocchi - dobbiamo considerare l’emozione, l’adrenalina e gli aspetti emotivi che si sono accompagnati all’esibizione di una ragazzina di 10 anni che, per quanto brava e diligente possa essere, ha dovuto comunque racchiudere un intero anno di studio vissuto tra mille difficoltà in pochi minuti di canto. Con la giusta tecnica e  preparazione, peraltro, lei come tutti gli altri allievi della scuola hanno confermato di essere in grado di  ottenere ottimi risultati”.

Per la cronaca, la rassegna canora di Valgreghentino è stata impeccabilmente organizzata dall'associazione teatrale e culturale “Agorà”.





Nessun commento:

Posta un commento