31 luglio 2021

L’addio di Varenna a Sigismondo Derflingher. Fu pubblico amministratore e guidò la Pro loco

Lascia la moglie Valeria Zucchi e quattro figli, uno dei quali è Enrico, tra i più grandi chef italiani al mondo. Lunedì alle 11 in San Giorgio i funerali

Sigismondo Derflingher


(C.Bott.) Varenna piange Sigismondo Derflingher, morto ieri pomeriggio all’età di 93 anni. Originario di Fiumelatte, dove ha sempre vissuto, nel 1961 aveva sposato la mandellese Valeria Zucchi, dalla quale ha avuto quattro figli: Enrico, Antonella, Giulia e Guido.

Lavorò alla “Badoni” di Lecco, ma Derflingher è ricordato soprattutto per il suo impegno in campo politico, amministrativo e sociale. Fu infatti per molti anni pubblico amministratore e in particolare dal 1958 al 1966 fu vicesindaco e assessore a Varenna.

Alle elezioni comunali del ’72 si presentò candidato nella lista “Progresso varennese”. Con lui, in quella tornata amministrativa per lo schieramento indipendente furono eletti anche Gigi Fornasetti ed Enrico Vaime, quest’ultimo noto autore televisivo e scrittore scomparso il 28 marzo di quest’anno all’età di 85 anni.

Derflingher fu anche per un decennio presidente della Pro Varenna.

Enrico, classe 1962, uno dei suoi quattro figli, è tra i più grandi chef italiani al mondo, entrato a soli 26 anni nella Casa Reale inglese e nel ’91 alla Casa Bianca. Premiato nel 2008 quale migliore chef del mondo, è tuttora presidente di Euro-Toques, la più prestigiosa tra le associazioni di cuochi europei.

I funerali di Sigismondo Derflingher verranno celebrati lunedì 2 agosto alle ore 11 nella chiesa prepositurale di San Giorgio in Varenna. Dopodiché la salma dell’ex pubblico amministratore verrà tumulata nel cimitero della “perla del Centrolago”.

Nessun commento:

Posta un commento