22 luglio 2021

La lotteria della Sagra delle sagre 2021, attività formative per un futuro green

L’impegno del COE, della Parrocchia e del Circolo “Laudato si’” di Barzio. L’estrazione dei biglietti vincenti si terrà il 16 agosto



Associazione COE - Centro orientamento educativo , Parrocchia di Barzio - Decanato di Primaluna e Circolo “Laudato si’”, pure di Barzio, uniti a sostegno di un nuovo progetto.

Dopo il successo del 2017, le tre realtà del territorio valsassinese sono state selezionate per organizzare la lotteria della Sagra delle sagre edizione 2021, quest’anno alla 56.esima edizione, in programma da sabato 7 a lunedì 16 agosto in località Fornace.

Questo lo slogan scelto: “Per un futuro green. Promozione di attività formative per bambini e ragazzi nelle scuole e negli oratori della Valsassina”.

Con il ricavato dei biglietti venduti verrà sostenuto il progetto “Cittadinanza attiva”,  un viaggio che si fonda sull’enciclica Laudato si’ e che ha quale finalità quella di promuovere un percorso di educazione alla cittadinanza attiva, attenta all’ambiente e alle persone che lo abitano, per formare cittadini impegnati nella realtà locale e capaci di uno sguardo aperto al futuro e sensibile all’impegno di costruire comunità coese e resilienti.

Il progetto si svolgerà nel 2022 e coinvolgerà gli oratori, le scuole e la cittadinanza in queste attività: proposta di riflessioni sullo spreco e sulla raccolta differenziata e realizzazione di laboratori di riciclo e visione di un cortometraggio sull’ecologia; offerte di interventi presso le scuole sulla conoscenza della Terra e dei popoli che la abitano attraverso giochi differenziati per età; produzione di manifesti e messaggi da parte dei ragazzi per la sensibilizzazione di tutti a un impegno personale verso la promozione di un’ecologia integrale; catalogazione degli alberi presenti nelle piazze e nelle strade dei vari comuni e posa di targhette identificative; Festa del Creato aperta a tutto il territorio. 

“Invitiamo tutti a partecipare a questa importante iniziativa che unisce la festa alla solidarietà - sottolinea André Siani, presidente dell’associazione COE - Il progetto che abbiamo pensato insieme alla Parrocchia di Barzio del Decanato di Primaluna e al Circolo “Laudato si’” di Barzio vuole rappresentare un’occasione per ripartire nonostante le difficoltà della pandemia anche con lo sguardo di Papa Francesco, da sempre attento al Creato. Ringraziamo tutti gli sponsor e i volontari che ci stanno aiutando nella vendita dei biglietti”.

I biglietti si possono acquistare presso la sede del COE di Barzio in Via Milano 4 e saranno disponibili per tutta la durata della Sagra. Ogni biglietto costa 2 euro.

L’ingresso alla Sagra delle sagre sarà libero e senza prenotazione, il parcheggio gratuito.

L’estrazione della lotteria si terrà lunedì 16 agosto alle ore 22.

Il ritiro dei premi sarà possibile da subito dopo l’estrazione e fino mercoledì 16 febbraio 2022 presso la sede dell’Associazione COE a Barzio.

I numeri estratti e i premi abbinati saranno pubblicati sui siti Internet www.sagradellesagre.it / www.coeweb.org / www.decanatoprimaluna.org.

Nessun commento:

Posta un commento