24 luglio 2021

Bosonohy (Repubblica Ceca), cambio della guardia per i “gemelli” di Abbadia Lariana

Marta Cecklová lascia la presidenza del Comitato dopo molti anni. Al suo posto il giovane Martin Černý



Marta Cecklová ha deciso di lasciare spazio ai giovani. Da qui la scelta della presidente del Comitato gemellaggi di Bosonohy, in Repubblica Ceca, di prendersi un po’ di meritato riposo dopo essersi occupata per anni del legame di amicizia instaurato tra Abbadia Lariana e il paese situato nella Moravia del Sud, al confine con Brno, seconda città della Repubblica Ceca.

In questi anni (il patto di gemellaggio era stato suggellato proprio ad Abbadia nel luglio 2003) Marta Cecklová ha tenuto con passione i rapporti con il Comitato lariano e in particolar modo con alcune famiglie di Abbadia con le quali ha stretto un’amicizia davvero importante, che non è stata interrotta neppure dalla prematura scomparsa del marito Vilem, del quale anche Abbadia conserva un bellissimo ricordo.

A intraprendere il ruolo di guida del Comitato gemellaggi ceco sarà d’ora in avanti il giovane Martin Černý, già consigliere comunale di Bosonohy, il quale si prefigge di dare un’importante accelerata alle relazioni con l’Italia, coinvolgendo le scuole del paese ceco per coltivare nuove generazioni di “gemelli”.

Tra i suoi obiettivi, ad esempio, rientra l’organizzazione di una squadra di calcio che possa far sfidare i giovani nella disciplina sportiva di cui gli italiani sono appena diventati campioni d’Europa.

Martin ha inviato una lettera al suo omologo italiano, Alberto Spagnolo, Marta Cecklová per il grande lavoro svolto, spiegando che anche lui spera di poter raggiungere i tanti risultati da lei ottenuti e invitando i giovani abitanti del paese ceco a farsi avanti per partecipare alle attività che presto vedranno luce con la nuova presidenza.

Lo scambio del testimone tra il nuovo e “vecchio” presidente è stata anche l’occasione per presentare il volume realizzato per ringraziare Marta per il lavoro svolto in più di 20 anni di organizzazione di scambi internazionali. Il volume, che verrà presentato anche agli abbadiesi in un prossimo incontro, illustra quanto svolto negli anni dai Comitati gemellaggi dei due paesi.

A Černý ha fatto eco Abbadia Lariana. I responsabili del comitato hanno avuto parole di ammirazione per la Cecklová, che nonostante l’ostacolo non trascurabile della lingua (non parla italiano e ha migliorato il suo inglese appositamente per intrattenere i rapporti) ha saputo organizzare al meglio visite e ricezioni appunto con gli italiani.

“Siamo grati a Marta per quanto fatto per Abbadia - commenta Alberto Spagnolo - Nonostante la sua voglia di riposarsi sappiamo che rimarrà in contatto con gli amici italiani e sarà sempre presente durante tutte le nostre future attività. A Černý vanno i migliori auguri per la sua intraprendenza e voglia di mettersi in gioco da parte di tutta la popolazione di Abbadia Lariana”.

Nel frattempo il Comitato gemellaggi si appresta a riprendere con vigore, nel prossimo autunno, la propria attività, confidando in una soluzione della pandemia che ha congelato i rapporti con i paesi “gemelli” senza consentire gli scambi previsti nel 2020 e nel 2021.

“Tra pochi anni avremo il 20esimo anniversario di gemellaggio con la Repubblica Ceca e con la Francia - commenta Spagnolo - e per l’occasione stiamo già organizzando programmi ambiziosi per festeggiare questa ricorrenza, lasciandoci alle spalle lo stop a cui ci ha costretto la pandemia”.

Nessun commento:

Posta un commento