15 luglio 2021

Cinema estivo e attività formative per bambini e ragazzi. Il COE chiama Valsassina e Val d’Esino



Il COE - Centro orientamento educativo di Barzio organizza in Valsassina e Val d’Esino una rassegna di cinema indipendente da Africa, Asia e America Latina e un programma di attività formative e laboratori per bambini e ragazzi sul cinema e l’animazione. Tutto ciò nell’ambito di “Confini, frontiere, identità. (Inter)cultura di qualità in provincia di Lecco”, il progetto di Les Cultures in partnership con il COE, sostenuto dalla Fondazione Cariplo.

“Da sempre l’associazione COE si impegna a programmare nei mesi estivi incontri, attività educative e culturali nello spirito interculturale che ci caratterizza - sottolinea il presidente, André Siani - e quest’anno riprendiamo dopo la pausa dello scorso anno dovuta alla pandemia. Il programma è aperto a tutti, sia ai lecchesi sia ai turisti e ai villeggianti che scelgono la Valsassina e la Val d’Esino come meta delle loro vacanze”.

Il programma cinematografico proporrà le novità dell’ultima edizione del Festival del cinema africano, d’Asia e America Latina e raggiungerà Barzio, Premana, Pasturo ed Esino Lario. Le proiezioni sono tutte a ingresso libero.

“Cine Summer Camp” è la denominazione del percorso formativo per bambini e ragazzi che si terrà dal 26 al 30 luglio presso la sede del COE a Barzio.

La proposta è articolata in momenti di formazione teorica alternati a sessioni di laboratorio e attività di carattere ludico, guidati da esperti e professionisti del mondo del cinema, del video, della didattica e dell’animazione culturale.

L’iniziativa mette al centro i bambini e i ragazzi affinché siano loro i protagonisti di tutte le giornate, durante le quali conosceranno i fondamenti del cinema, dell’animazione, dello stop-motion. Verranno guidati nella visione di materiale audiovisivo, differenziato in base all’età dei partecipanti, e prenderanno parte ad attività ludiche sia all’interno sia nel parco della sede.

“Cine summer camp” è un’esperienza learning by doing. I bambini e i ragazzi saranno invitati a mettersi in gioco costruendo macchine ottiche e realizzando piccoli set di animazione.

Il percorso consentirà a tutti i partecipanti di esplorare la storia del cinema delle origini ai giorni nostri, di conoscere le tecniche di base del movimento delle immagini mettendole in pratica e stimolando così l’immaginazione, la creatività, l’autonomia del singolo, ma anche la collaborazione con gli altri, proprio come su un vero set cinematografico.

Le date sono queste: lunedì 26 luglio, bambini dai 6 ai 9 anni (contributo di 15 euro, pranzo e merenda compresi); martedì 27 e mercoledì 28 luglio, ragazzi dai 10 ai 12 anni (contributo di 25 euro, sempre pranzi e cena compresi); giovedì 29 e venerdì 30 luglio, ragazzi dai 13 ai 15 anni (contributo di 25 euro, pranzi e cena inclusi).

Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere a Samuela Paoletti al 345-59.63.616 (s.paoletti@coeweb.org l’indirizzo di posta elettronica).

Nessun commento:

Posta un commento