24 luglio 2021

Dal Cres a “Util’Estate” passando per il “progetto Next”. Abbadia mobilita ragazzi e adolescenti


 

(C.Bott.) L’amministrazione comunale di Abbadia Lariana, in collaborazione con “Living Land” e la Cooperativa Sineresi, ha lanciato a ragazzi e adolescenti - per questa estate 2021 - una serie di interessanti proposte.

A fine giugno, per cominciare, è scattato il Cres, che giorno dopo giorno sta coinvolgendo bambini e ragazzi in numerose attività che si svolgono presso i locali della scuola media, la palestra, il campo sportivo e sul territorio.

A riprova del successo dell’iniziativa, il fatto che un gruppo di bambini abbia chiesto di prolungare la partecipazione.

La scorsa settimana, poi, è andata in archivio “Util’Estate”, che ha coinvolto una dozzina di adolescenti impegnati in attività di manutenzione (ritinteggiatura di ringhiere e panchine, manutenzione di aree verdi e altro ancora).



Ma non è tutto. Proprio ieri, venerdì 23 luglio, si è conclusa la prima settimana del “progetto Next”, una nuova proposta rivolta alle ragazze e ai ragazzi di seconda e terza media. Una decina di loro si sono cimentati in attività di cittadinanza attiva e la prossima settimana toccherà a un nuovo gruppo di giovanissimi rendersi protagonisti di iniziative varie che riguarderanno tra l’altro azioni di volontariato presso la Cooperativa sociale “Incontro” di Mandello Lario, attività al Civico museo setificio Monti e alla Biblioteca comunale, oltre a un’escursione storico-naturalistica lungo il sentiero del viandante.

Tutte le iniziative in programma inizieranno e si concluderanno al Museo setificio e saranno comprese nella fascia oraria che va dalle 8.30 alle 12.30.



“Un grazie particolare - afferma l’assessore alla Cultura, politiche sociali e servizi alla persona, Cristina Bartesaghi - va a tutti gli educatori, ai volontari della Protezione civile che hanno coadiuvato l’opera dei ragazzi di “Util’Estate”, agli operatori del Museo setificio Monti, della Biblioteca comunale e della Cooperativa sociale “Incontro” di Mandello, ai volontari delle associazioni impegnati nelle attività del “progetto Next” e alla parrocchia di San Lorenzo per la concessione del campo sportivo”.

Un’estate calda anche ad Abbadia, in definitiva, ma particolarmente ricca di proposte.






Nessun commento:

Posta un commento