16 luglio 2021

Rinviato a domani sera alle 21 il concerto di Giulia Molteni all’Abbazia di Piona

L’evento è a favore dell’Associazione Bianca Garavaglia per il sostegno della Pediatria oncologica dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano

La cantante e pianista Giulia Molteni.


(C.Bott.) Le previsioni meteorologiche incerte hanno indotto gli organizzatori a rinviare a domani, sabato 17 luglio, il concerto inizialmente programmato per questa sera all’Abbazia di Piona. A esibirsi, con inizio alle ore 21, sarà la cantante e pianista mandellese Giulia Molteni, che sarà affiancata da Ranieri “Ragno” Fumagalli (flauti e ocarine) e da Francesco Albarelli, violinista.

Il concerto avrà inizio alle ore 21, sarà a ingresso libero e non prevede prenotazioni. L’evento è a favore dell’Associazione Bianca Garavaglia per il sostegno alle iniziative della Pediatria oncologica dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano.

Il concerto è una personale rivisitazione del concept album “La buona novella” di Fabrizio De André che lo scorso anno ha celebrato il 50.mo anniversario della pubblicazione. Basata sulla storia della famiglia di Cristo raccontata dai Vangeli apocrifi, la “Buona novella” è uno tra gli album più significativi della musica d’autore italiana, per la poeticità dei testi e le belle melodie che raccoglie.

Lo spettacolo nasce dalla positiva esperienza del progetto “Umbre de muri” della stessa Giulia Molteni, proposto con successo in varie location e di cui è la naturale continuazione. Un viaggio musicale attraverso la produzione discografica del cantautore genovese.

La serata è supportata dai Rotary club di Sondrio, Colico, Lecco, Lecco - Le Grigne, Lecco Manzoni e dal Rotaract club lecchese e si avvale del patrocinio morale della “Fondazione Fabrizio De André Onlus”.

Giulia Molteni vanta una formazione di primissimo livello: è laureata in filosofia e diplomata in pianoforte e pianoforte jazz. I suoi spettacoli sono caratterizzati da un’attenzione particolare al sociale, alla musica come occasione di riflessione sul mondo dei più deboli. Questa sensibilità è il risultato di un percorso formativo che l’ha vista vivere esperienze a forte valenza sociale e che l’hanno avvicinata alla musicoterapia con le attività orchestrali per bambini e ragazzi con disabilità psichiche e mentali e al progetto “Un’ora di luce” con i concerti proposti ai detenuti del carcere di San Vittore. 

Accanto alla cantante e pianista domani sera ci sarà come detto “Ragno” Fumagalli, polistrumentista lecchese che ha fatto parte di numerose formazioni di musica popolare e vanta collaborazioni con Davide Van De Sfroos.

L’incontro con “Ragno” Fumagalli ha dato un grande contributo alla dimensione timbrica del duo, arricchendo gli arrangiamenti per voce e pianoforte con il suono di flauti irlandesi, ocarine, flauto dolce e aggiungendo all’insieme pennellate di colori inusuali. 

Al concerto interverrà altresì Francesco Albarelli, giovane e talentuoso violinista di origini derviesi che da qualche tempo ha avviato una positiva collaborazione con Giulia Molteni.

Lo spettacolo in programma all’Abbazia di Piona sarà all’aperto, con le relative normative anti-Covid, incluso l’uso della mascherina.

Nessun commento:

Posta un commento