04 agosto 2021

Salvarono 25 ragazzi dal bus in fiamme. La cittadinanza onoraria di Varenna a Mascetti e Lo Dato

L’episodio lo scorso 13 luglio all’interno della galleria “Fiumelatte”. La cerimonia di consegna il 20 agosto in occasione del concerto che si terrà in piazza San Giorgio



(C.Bott.) Il consiglio comunale di Varenna, su proposta del sindaco Mauro Manzoni, ha deciso di conferire le benemerenze civiche di “cittadino onorario” all’autista volontario della Croce Rossa Mauro Mascetti e all’animatore dell’oratorio di Lipomo Giovanni Lo Dato.

Il mattino del 13 luglio scorso i due stavano accompagnando un gruppo di 25 adolescenti partiti proprio da Lipomo e diretti a Livigno per un campo estivo quando l’autobus su cui viaggiavano prese fuoco lungo la Superstrada 36, all’interno della galleria “Fiumelatte”, in territorio di Varenna.

Mascetti e Lo Dato misero in sicurezza tutti i ragazzi loro affidati e si prodigarono per contenere le fiamme in attesa dell’arrivo dei soccorsi.

Le benemerenze verranno consegnate a Mascetti e Lo Dato in occasione del concerto del Festival musicale “Tra lago e monti” in programma il 20 agosto alle 21 in piazza San Giorgio a Varenna.



A conclusione della seduta di ieri del consiglio comunale, con ogni probabilità l’ultima prima delle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre, il sindaco ha ringraziato tutti i coloro i quali hanno avuto una parte, pur con ruoli e incarichi diversi, nello svolgimento dei lavori dell’organo di governo del Comune.

“Ringrazio indistintamente tutti i consiglieri, di maggioranza e di minoranza, per l’impegno profuso in questo mandato - ha detto Manzoni - consapevoli che il servizio alla propria comunità è un onore che abbiamo assunto e che siamo stati capaci di portare a termine pur nelle difficoltà che, più o meno inevitabilmente, l’azione dell’amministrare ci ha posto innanzi”.

“Ringrazio altresì il segretario comunale dottor Claudio Ministeri - ha aggiunto - per il lavoro svolto con competenza in questi anni”.

Nessun commento:

Posta un commento