08 ottobre 2021

“La vita alla fine della vita”. Incontri tra ottobre e novembre nell'aula magna dell'ospedale Manzoni

Al via  giovedì 21 un corso per volontari “vicini alla fragilità”. Particolare attenzione verrà rivolta alla relazione interpersonale, alla comunicazione con il malato, alla famiglia e all’interno dell’équipe



La rete di Cure palliative dell’ASST di Lecco, costituita dal Dipartimento delle fragilità dell’Azienda socio-sanitaria territoriale, dall’associazione ACMT per la cura dei malati in trattamento palliativo e dall’Associazione “Fabio Sassi”, in collaborazione con “Il Passo” di Capriate San Gervasio (Bergamo), promuove il corso per nuovi volontari “Vicini alla fragilità” che si terrà nelle serate di giovedì dal 21 ottobre all’11 novembre, nell'aula magna dell'ospedale “Manzoni” di Lecco.

Questi i temi trattati: cosa sono le cure palliative (quale ruolo per il volontario, la relazione di cura nei diversi setting in cui operano i volontari: aspetti psicologici e relazionali a domicilio, in hospice, in assistenza SLA); la rete dei servizi di CP sul territorio e la prospettiva dell’hospice ospedaliero; l’attività delle associazioni nella diffusione della cultura delle cure palliative.

Già nel 2013 la Federazione cure palliative aveva individuato nel “core curriculum del volontario” i percorsi formativi per i volontari che operano nelle cure di fine vita. A questo documento è ispirato il corso proposto per il reclutamento di nuovi volontari, con particolare attenzione alla relazione interpersonale, alla comunicazione con il malato, alla famiglia e all’interno dell’équipe, oltre che alla capacità di collaborare con responsabilità e competenza.

Al termine del percorso, chi vorrà prestare la propria disponibilità potrà contattare direttamente l’associazione desiderata, che attiverà ulteriori appuntamenti formativi.

Gli incontri  si svolgeranno il 21 e il 28 ottobre e il 4 e 11 novembre, con inizio alle 20.30, e saranno accessibili anche via streaming. La partecipazione è gratuita.

Per informazioni ci si può rivolgere a “Fabio Sassi Ricerca e formazione”, presso l’hospice Il Nespolo, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 (telefono 039-99.45.222, indirizzo e-mail scuola@fabiosassi.it).

Nessun commento:

Posta un commento