07 maggio 2022

“Vivere Lierna”: “Sindaco e maggioranza fanno il loro dovere, non devono essere ringraziati”



Dai consiglieri comunali di Lierna Marco Mauri e Nunzio Marcelli riceviamo e pubblichiamo:

Non solamente il sindaco di Lierna ma tutti coloro che leggono e si tengono aggiornati sanno che la Provincia intende asfaltare alcuni tratti della strada provinciale 72 e che le gallerie di Grumo dovrebbero finalmente “vedere la luce” dopo le nostre mozioni in consiglio comunale e vari articoli sui giornali.

Anche noi di Lierna, come hanno fatto tanti altri comuni, vorremmo avere una maggior sicurezza sulla Sp 72 (da Grumo a Castello), vorremmo avere almeno un posto auto riservato alle persone con disabilità e un parcheggio per carico/scarico presso piazza IV Novembre e una viabilità di via del Torchio aggiornata ai tempi d’oggi.

Vorremmo finalmente vedere in funzione le  telecamere promesse dall’attuale sindaco nel dicembre 2017 e vorremmo il controllo di vicinato, che è rimasto ancora una volta nei proclami ma non nei fatti.

Prendiamo atto che da tempo è partita una campagna per posizionare due defibrillatori a Grumo e in “Riva bianca”, che gli scorci “poco incantevoli” - sempre in “Riva bianca” - che da tanti anni vengono evidenziati vedranno presto una soluzione, che il sindaco conosce la convenzione tra il Comune e un’attività in loco per la manutenzione delle boe e che il Comune, con il contributo della Provincia, ha affidato a una ditta (per 2.745 euro) la pulizia delle cunette.

Riteniamo comunque positivo il fatto che il sindaco, rincorrendo con affanno le nostre istanze, ponga al centro della sua attenzione alcune questioni e si muova nella direzione di risolvere i problemi.

Ribadiamo, nel caso non l’avesse ancora compreso, che non fa altro che fare il suo dovere e non necessita di particolari ringraziamenti considerati la scelta fatta, il suo ruolo, la struttura comunale a disposizione e il costo per la comunità (circa 3.000 euro al mese e 36.000 euro all’anno) rispetto a quello che può fare un consigliere, che non dispone di mezzi e di personale e che alla comunità costa solamente 16,27 euro (circa 150/200 euro all’anno) se presente alle sedute di consiglio comunale.

Considerato infine che il sindaco non ha ritenuto di trovare “insieme” una soluzione al problema del calcare nell’acqua pubblica (dichiarando che a lui non è mai stato segnalato, non risultava ci fosse, che tutto è nella norma) ce ne faremo una ragione.

Marco Mauri e Nunzio Marcelli - “Vivere Lierna”

Nessun commento:

Posta un commento