12 settembre 2020

Varenna. Cala il sipario sull’edizione 2020 del festival di musica “Tra lago e monti”

Appuntamento questa sera, sabato 12 settembre, a Villa Cipressi. A esibirsi saranno Jacopo Taddei al sax e Roberto Porroni alla chitarra

Roberto Porroni (a sinistra) e Jacopo Taddei, protagonisti del concerto di questa sera a Varenna.

 

Si conclude nella splendida location dei giardini di Villa Cipressi a Varenna la 33.ma edizione del Festival “Tra lago e monti”. Il dodicesimo e ultimo concerto della rassegna diretta dal maestro Roberto Porroni e promossa da Confcommercio Lecco e Deutsche Bank (con il sostegno e il contributo della Camera di commercio di Como e Lecco, di Acel Energie e di “Valle Spluga”) si terrà stasera, sabato 12 settembre.

Il lungo viaggio musicale, iniziato il 26 luglio da Palazzo Belgiojoso di Lecco, terminerà proprio con l’appuntamento di Varenna, in programma alle 20.30, dedicato al “Giro del mondo con sax e chitarra”.

Protagonisti della serata saranno Jacopo Taddei al sax e Roberto Porroni alla chitarra, che proporranno brani composti da vari autori tra i quali Bach, Piazzolla, Hermann, Endrigo, Grieg e Pujol.

Jacopo Taddei, toscano, classe 1996, si è diplomato a 17 anni al Conservatorio “Rossini” di Pesaro, per poi perfezionarsi al Conservatorio “Verdi” di Milano. Dal 2006 al 2015 è stato premiato come primo assoluto in 21 competizioni a livello nazionale e internazionale. Ha suonato da solista con la Filarmonica della Scala diretta da Daniele Gatti e con l’Orchestra dei solisti di Mosca.

A “Umbria Jazz 2015” a Perugia ha ricevuto la borsa di studio per frequentare il Berklee college of music di Boston, dove a luglio 2016 ha ottenuto una scholarship quadriennale. Ha tenuto varie tournée negli Usa e in Oriente.

Roberto Porroni è tra i più noti esponenti del concertismo chitarristico. Vincitore di numerosi concorsi giovanili, perfezionatosi con Julian Bream e John Williams, è stato invitato personalmente in Spagna da Andrés Segovia, iniziando una brillante carriera internazionale che ha moltiplicato le sue esibizioni in tutta Europa, in America, in Medio Oriente, in Estremo Oriente, in Australia, in America Latina e in Sud Africa e suonando per le maggiori istituzioni concertistiche.

Intensa è la sua attività discografica (ha inciso 14 Cd) e musicologica (sua è la prima edizione completa delle opere per chitarra di Niccolò Paganini).

Per ottemperare alle prescrizioni di sicurezza a seguito della situazione sanitaria stasera sarà obbligatorio indossare la mascherina all’ingresso di Villa Cipressi. Andrà mantenuto sempre il distanziamento di almeno un metro tra gli spettatori.

E’ obbligatoria la prenotazione, che può essere effettuata entro le 14 di oggi. La sera del concerto potranno essere assegnati solo i posti rimasti eventualmente liberi dopo le prenotazioni.

Le prenotazioni possono essere inviate via e-mail all’indirizzo biglietteria@amduomo.it o tramite Whatsapp al numero 328-96.66.500, lasciando nome, cognome e numero di cellulare di ogni spettatore.

Nessun commento:

Posta un commento