29 novembre 2020

Mandello e Abbadia Lariana, la scuola piange la professoressa Mariateresa Buzio

L’ex dirigente scolastico Luisa Zuccoli: “Dovremo andare avanti senza di te, ma ogni volta ci sarà una piccola luce che si accende in tuo ricordo”

La professoressa Mariateresa Buzio.


(C.Bott.) Lutto negli ambienti scolastici di Mandello e Abbadia Lariana per la morte della professoressa Mariateresa Buzio. 67 anni, era stata per oltre tre lustri (fino al 2019, anno della pensione) insegnante di matematica e scienze alla secondaria di primo grado dell’Istituto scolastico “Alessandro Volta”.

Laureata in fisica, è stata un punto di riferimento per i suoi alunni, che la stimavano e ne apprezzavano le doti di docente.

Donna forte, tenace e determinata in tutto ciò che faceva, abitava a Pescate. Era andata in pensione alla fine dell’anno scolastico 2018-2019. Poi la malattia e ora il grande vuoto che lascia in quanti l’hanno avuta come insegnante, così come in molte famiglie dei suoi ex alunni. Unanime il cordoglio di tutti i docenti che si sono trovati a condividere con lei il percorso scolastico.

La docente con gli alunni della sua ultima classe: la II D. E' l'anno scolastico 2018-2019.


La professoressa Luisa Zuccoli, ex dirigente scolastico dell’Istituto “Alessandro Volta” di Mandello, ricorda la collega Mariateresa Buzio con questo significativo scritto:

“Ci mancherai. E’ quasi l’unico pensiero che si riesce ad articolare oggi, da quando la notizia della tua scomparsa è arrivata. Ci mancheranno la tua gioiosità, la tua voce stentorea, la tua unica capacità di armonizzare tra loro affettuosità e autorevolezza come solo le grandi insegnanti sanno fare.

Anche se non eri più con noi a Mandello, per tutti eri rimasta un riferimento, una persona da chiamare quando si aveva voglia di una piccola pausa, oppure si desiderava un consiglio. Adesso dovremo andare avanti senza di te, sapendo che tu ora sei serena e ci aiuti a guardare con altrettanta serenità la tua ultima partenza, che noi piangiamo sommessamente.

Ci hai donato tanto e non possiamo più dirti grazie di persona, ma possiamo fare qualcosa per onorare il tuo ricordo: imparare da te, cercare di rubarti qualche piccolo trucco del mestiere per migliorarci e per ricordarci di te. Ogni volta che lo faremo ci sarà una piccola luce che si accende in tuo ricordo. Ti stringiamo in un abbraccio lungo e affettuoso”.



I funerali della professoressa Mariateresa Buzio - che lascia il marito Luigi Ziliotto, i figli Matteo e Francesco, la mamma Giuseppina e la sorella Patrizia - si terranno lunedì 30 novembre, alle ore 15, nella chiesa parrocchiale di Pescate.


Un altro primo piano della professoressa Mariateresa Buzio.

2 commenti:

  1. Grazie professoressa Buzio per tutto quello ha trasmesso ai miei ragazzi...grazie per averli accettati per quello che erano con i loro punti di forza e le loro debolezze...grazie per aver regalato sempre un sorriso durante i colloqui anche quando le cose da dire non erano piacevoli...grazie per aver strappato risate ai ragazzi durante le lezioni rendendo le ore di matematica e scienze mai noiose...grazie per averci dimostrato che il lavoro dell'insegnante deve essere prima di tutto una missione. Buon viaggio professoressa...

    RispondiElimina
  2. Professoressa Buzio un grande esempio per le nuove generazioni grazie di aver condiviso momenti belli, resterai nei miei ricordi,ciao.

    RispondiElimina