19 novembre 2020

Mandello, le borse di studio di Cemb e Icma. Silvia Buzzi: “Abbiate sempre speranza e sogni”

L’imprenditrice: “Datevi obiettivi su tutto, nello studio, sul lavoro, nell’amore e sulla famiglia”. Scelti anche gli scatti del calendario 2021 delle due aziende

L'ingegner Luigi Buzzi.


di Claudio Bottagisi

Trentacinque studenti, figli di dipendenti della Cemb (33) e della Icma (2) di Mandello Lario, iscritti alle scuole superiori o universitari. Sono i destinatari delle borse di studio intitolate all’ingegner Luigi Buzzi attribuite per il ventiquattresimo anno.

L’emergenza sanitaria in atto e le norme imposte con il proposito di contenere i contagi da Covid-19 non hanno purtroppo risparmiato neppure questo appuntamento, che ogni fine novembre riuniva studenti e genitori presso il Training center della Cemb, azienda specializzata nella progettazione e produzione di macchine equilibratrici, dove venivano anche premiati gli autori degli scatti vincenti del concorso fotografico indetto allo scopo di illustrare il calendario di Cemb e Icma dell’anno successivo (per il 2021 tema del concorso era “Equilibrio nelle stagioni. Cogli la magìa dei giochi di colore che ogni stagione sa creare”).

La pandemia non ha comunque “cancellato” né le borse di studio né il concorso fotografico. I riconoscimenti vengono infatti consegnati in questi giorni, dopo che genitori e studenti, oltre agli autori delle foto, sono stati contattati singolarmente.

L’impossibilità a incontrarsi di persona e a festeggiare l’evento non ha inoltre impedito all’imprenditrice Silvia Buzzi Torri, in rappresentanza della direzione di Cemb e Icma, di indirizzare un significativo messaggio di felicitazioni ai destinatari delle borse di studio e ai loro genitori, “che li aiutano a trovare la strada per realizzarsi”, nella consapevolezza che, se è vero che con questa pandemia diventa tutto più difficile, "sicuramente con la volontà e lo spirito di adattamento se ne può uscire rafforzati e migliori".

Nel suo messaggio indirizzato agli studenti, la figlia dell’ingegner Luigi Buzzi ricorda innanzitutto che suo padre fondò la Cemb e guidò la Icma da quando venne a Mandello (l’anno era il 1947) fino alla sua morte, datata 1988. 

“Credo che l’attribuzione delle borse di studio sia il modo migliore per rendergli onore - scrive l’imprenditrice - perché mio padre era non soltanto una persona ricca di doti umane e capacità tecniche ma anche uno studioso. Laureato con la lode in ingegneria meccanica, si appassionò allo studio della correzione delle vibrazioni quando, durante la guerra, la “Franco Tosi” lo incaricò di  trovare il modo di evitare che le pale delle turbine della centrale geotermica di Larderello si rompessero. Da lì la sua prima equilibratrice”.

L'imprenditrice Silvia Buzzi.

“Studiò chimica quando nel laboratorio della Icma preparava nuove patine da mettere sulla carta - aggiunge Silvia Buzzi - ed era altresì appassionato di fisica. Ricordo i suoi esperimenti con il giroscopio per contrastare la forza di gravità e un approfondito studio sull’energia nucleare, che lui considerava la fonte energetica del futuro. Lo affascinava poi l’astronomia e così acquistò un vecchio telescopio, che poi motorizzò per seguire il movimento terrestre. Anche la storia e l’archeologia rientravano tra i suoi interessi, come pure la medicina. E  quando qualcuno di noi si ammalava, si documentava sui numerosi libri medici della sua ben fornita biblioteca”.

Quindi un pensiero affettuoso a sua madre, “la signora Elena” come tutti la chiamano. “Senza il suo sostegno soprattutto morale - scrive al riguardo - non so se mio padre sarebbe riuscito a realizzare tutto ciò che ha fatto”.

Poi il messaggio rivolto direttamente agli studenti: “Abbiate sempre speranza e sogni, intesi come valori guida, ideali per i quali vivere e progetti in cui credere. Datevi obiettivi su tutto: nello studio, sul lavoro, nell’amore e sulla famiglia. E non dimenticate che la vita va guidata, gestita e organizzata proprio come un’azienda”.

E ancora: “Dovete imparare che nella vita non ci si deve mai scoraggiare, specie nel mondo di oggi dove non ci sono più certezze se non la personale capacità di affrontare le sfide che la vita ci pone. Un atteggiamento positivo aiuta a superare le difficoltà”.

Quindi una frase di Thomas Edison, inventore e imprenditore statunitense: “Quando si decide di risolvere un problema, all’inizio si può incontrare resistenza, ma se si tiene duro e non si smette di cercare, si è sicuri di trovare la soluzione. Il guaio è che molte persone rinunciano prima di cominciare”. E un augurio: “Buon proseguimento nei vostri studi e nella vita, dove sono certa saprete realizzarvi come persone di valore”.

Di seguito, l’elenco dei 35 studenti che hanno ricevuto la borsa di studio:

ICMA

Lucrezia Comini - Classe II, Costruzione ambiente e territorio - “Bovara”

Alice Saggioro - Classe V, diploma Liceo linguistico

CEMB

Daniele Balatti - Classe V, diploma perito meccanico/meccatronica

Lucia Balatti - Classe I, Liceo artistico

Sara Balatti - Anno III, Accademia BSMT Bologna

Martina Beccalli -  Classe I, Liceo artistico

Davide Bernasconi - Classe II, Perito meccanico

Francesca Bertarini - Anno II, corso di laurea magistrale International management

Luca Bertarini - Anno II, corso di laurea Economia e commercio

Giulia Bertola - Classe III, Liceo scientifico

Simone Bonini - Classe III, Costruzione ambiente e territorio

Elisa Rosa Chiappa - Classe II, Istituto Parini - Turismo

Sara Chiappa - Anno II, corso di laurea Scienze dell’educazione

Davide Faggi - Classe V, diploma amministrazione, finanza e marketing

Samuele Faggi - Classe V, diploma tecnico servizi commerciali

Gaia Gentilini - Anno II, Liceo delle scienze umane

Lorenzo Gilardoni - Classe V, diploma perito meccanico/meccatronica

Valentina Gilardoni - Classe III, Liceo scienze umane

Alice Kossler - Anno II, corso di laurea sanitaria di educatore professionale

Luca Kossler - Classe IV, Istituto professionale alberghiero

Anna Mori - Classe III, Liceo scienze umane

Luca Mori - Classe I, Istituto Fiocchi - Industria e artigianato

Giada Motta - Classe II, Istituto professionale odontotecnico

Mattia Motta - Classe IV, Istituto professionale odontotecnico

Valeria Motta - Classe I, Liceo scientifico musicale

Stefano Paroli - Classe V, diploma perito meccanico/meccatronica

Mattia Pensa - Classe V, diploma perito automazione

Chiara Pinoli - Anno I, corso di laurea in giurisprudenza

Ilaria Pinoli - Classe IV, Liceo scienze umane

Alessandro Ricchiuto - Classe II, Istituto “Monnet” Chimica

Debora Riva - Anno II, Conservatorio

Vittoria Silvestrini - Anno III, corso di laurea scienze comunicazione

Andrea Sirico - Classe V, diploma perito informatico

Patrick Viglienghi - Classe II, Istituto Badoni - Elettronica

Alessia Zuna - Classe III, Liceo scienze umane

"Ascolta il battito", di Mauro Forni.


Per quanto riguarda invece il concorso fotografico, le tredici immagini selezionate (le 12 che illustreranno il calendario 2021 di Cemb e Icma e quella riprodotta per presentare il mese di gennaio 2022) sono quelle scattate da Mauro Forni, Erind Guri, Mara Balzarotti, Giorgio Alippi, Matteo Mainetti, Massimiliano Saggioro, Cristina Todero, Abele Marzagalli, Sonia Ciresa, Massimiliano Lurati, Stefano Dolfin, Marcello Pandiani e Cecilia Curioni.

E’ stata anche predisposta una graduatoria con tre foto vincitrici (a pari merito). La scelta è caduta su altrettanti scatti di Mauro Forni (dipendente Icma), Giorgio Alippi (Cemb) e Abele Marzagalli (Icma), ispirati rispettivamente ai temi “Ascolta il battito”, “Spring harmony” e “Equilibrio in Provenza”.

"Spring harmony", di Giorgio Alippi.

 
"Equilibrio in Provenza", di Abele Marzagalli.

1 commento:

  1. Tutti bravi i premiati 🎶 Ottimi i due figli di due fulgidi genitori 😇 una esemplare iniziativa ...

    RispondiElimina