16 luglio 2021

La fermata a Mandello dei treni diretti. L’assessore regionale: “Un servizio oltremodo prezioso”

Claudia Maria Terzi questa mattina è salita sul “diretto” in arrivo da Milano per poi scendere alle 11.11 proprio a Mandello. “In tal modo si incrementano i collegamenti sostenibili verso questa zona del Lago, offrendo nuove opportunità di mobilità”



“Regione Lombardia ha accolto la richiesta del territorio istituendo la fermata a Mandello Lario di tutti i treni diretti della linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano. Il servizio si sta rivelando prezioso per residenti e turisti e lo sarà anche per gli studenti. La nuova fermata, attiva da un mese, sarà confermata anche per i prossimi cambi orari, diventando dunque stabile”.

A dichiararlo è l’assessore regionale alle Infrastrutture, ai trasporti e alla mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, che questa mattina è salita sul diretto in arrivo da Milano per poi scendere alle 11.11 a Mandello Lario, dove ha incontrato le autorità locali.

“La sosta dei treni diretti a Mandello - afferma l’assessore Terzi - incrementa i collegamenti sostenibili verso questa zona del Lago, offrendo nuove opportunità di mobilità sia verso Milano sia verso la Valtellina. Un servizio significativo per gli studenti che frequentano le scuole superiori a Lecco o le università milanesi. E un modo per favorire la ripartenza del turismo, se pensiamo che ora si può raggiungere Mandello in treno più agevolmente, lasciando l’auto in garage ed evitando di congestionare la superstrada”.

“La nuova fermata - aggiunge - è stata possibile anche grazie agli interventi infrastrutturali sulla linea cofinanziati dalla Regione Lombardia, come la sede di incrocio a Bellano attivata a giugno, per la quale l’investimento regionale è stato di 2,5 milioni di euro su un totale di 5 milioni”.

“I nuovi treni acquistati dalla Regione e allocati sulle linee lecchesi - osserva sempre l’assessore - hanno determinato un miglioramento della puntualità. Sulla Milano-Lecco-Sondrio-Tirano siamo passati da una puntualità al 67,3% del giugno 2019 all’86,7% del giugno di quest’anno. Sulla Milano-Lecco siamo passati dal 70,7% all’87,8% e sulla Colico-Chiavenna dall'86,5% al 99,7%. Ciò non significa che tutti i problemi siano risolti, ma che è stato fatto un passo avanti nella direzione dell’efficientamento”.

La nuova fermata di Mandello Lario è attiva dallo scorso 13 giugno per tutte le corse della linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano: viene effettuata al minuto 48 per i treni diretti a Milano Centrale e al minuto 12 per i treni diretti a Sondrio e Tirano.

Inoltre per potenziare il servizio a beneficio dei viaggiatori diretti alle località lacustri, dallo scorso 13 giugno e fino al 29 agosto sono attive cinque corse supplementari: i treni 10300 (Milano P.ta Garibaldi 7.22 - Colico 9.23) e 10301 (Colico 18.37 - Milano P.ta Garibaldi 20.38), che circolano nei giorni festivi; i treni 10320 (Lecco 11.15 - Colico 12.23) e 10325 (Colico 12.37 - Lecco 13.45), che circolano il sabato e nei festivi; il treno 10321 (Colico 10.37 - Lecco 11.45) che circola nei festivi fino al 7 agosto e tutti i giorni dall’8 al 29 agosto.

2 commenti:

  1. FIORE
    I treni che debbono fermarsi a Mandello sono i direttissimi che si fermano solo a Varenna.
    Se c'è qualche diretto in più ben venga, ma non ci venda la luna al posto de la furmaia come dicono i nostri amici emiliani.
    Fiorenzo Gilardi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi scusi, ma sono proprio tutti i diretti che si fermano a Varenna che si fermeranno anche a Mandello.

      Quali altri treni si dovrebbero fermare?

      Elimina