10 luglio 2021

“Living land”. A Lierna venti giovanissimi ripuliscono e verniciano vari angoli del paese


 

(C.Bott.)La comunità in cui viviamo è un’utopia, un’opera d’arte, un sogno collettivo, una trama e un ordito che tessiamo tutti insieme”. In due parole, Living land.

E’ soddisfatta, Simonetta Costantini, vicesindaco di Lierna. Anche quest’anno il progetto ha avuto un bel successo di adesioni. Si è sviluppato su un arco temporale di quattro settimane e vi hanno aderito 20 tra ragazze e ragazzi, suddivisi in due gruppi per poter rispettare le disposizioni anti-Covid.

Tutte le famiglie coinvolte, anche oltre la conclusione del progetto, si sono dette particolarmente contente per l’impegno e il tempo che i loro figli hanno dedicato al bene comune, capace di formarli alla responsabilità della vita collettiva e al rispetto per l’ambiente.



I due gruppi sono stati coordinati da un tutor, che ha garantito un’attenzione educativa nello svolgimento delle attività, consentendo ai ragazzi di vivere un’esperienza costruttiva e stimolante in cui mettere in gioco le proprie competenze al fianco di altri coetanei.

“I giovani partecipanti - spiega Simonetta Costantini - anche quest’anno hanno speso il loro tempo per provvedere alla verniciatura e alla pulizia di diversi angoli della nostra bella Lierna, che come amministratori consideriamo un diamante grezzo da custodire e da far risplendere, anno dopo anno, sempre un po’ di più”.



“Il progetto - specifica il sindaco, Silvano Stefanoni - si sviluppa all’interno del bando "Welfare in Azione" promosso dalla Fondazione Cariplo e vede il coinvolgimento di più di 60 enti, pubblici e privati, tutti uniti dal comune obiettivo di sperimentare un nuovo sistema di welfare: innovativo, flessibile,  partecipato e in grado di incontrare e dialogare con le persone, per rispondere alle loro esigenze”.







Simonetta Costantini, vicesindaco di Lierna.

Nessun commento:

Posta un commento