13 agosto 2021

Il centro estivo di Crebbio “dà voce” ai bambini e fa scoprire loro sentieri, paesaggi e luoghi storici

Contrassegnato dall’unicità e originalità delle tematiche proposte, il Cres 2021 rivivrà in una mostra che potrà essere visitata il 16, 19 e 22 agosto nel salone della scuola dell’infanzia della frazione di Abbadia Lariana



Il progetto era stato significativamente denominato “Dare voce…” ed è stato portato avanti nell’ambito del centro estivo di Crebbio.

Da anni, del resto, l’approccio didattico della scuola dell’infanzia della parrocchia di Sant’Antonio si basa sul ruolo fondamentale degli ambienti naturali e degli spazi aperti, offrendo ai bambini esperienze molto vicine alle loro attese, alle loro curiosità e alle loro necessità psicomotorie.

Così nel corso del mese di luglio l’appuntamento annuale con la “scuola estiva” ha offerto a un bel numero di bambini un momento educativo e di socializzazione e si è caratterizzato per l’unicità e l’originalità delle tematiche proposte e delle modalità utilizzate.



Quest’anno tredici bambini di età compresa fra i 3 e i 9 anni si sono trasformati in veri e propri viandanti alla scoperta di sentieri, zone boschive e paesaggi locali, oltre che di luoghi storici e di attività e attrezzi di un tempo.

A cadenza settimanale, i piccoli viandanti hanno esplorato le torri di Maggiana e di Crebbio, il Civico museo setificio “Monti” di Abbadia Lariana, la chiesa di San Giorgio (appartenente alla parrocchia di Sant’Antonio) e, per finire, un “casel” in località Perla.

Le esperienze vissute durante le visite guidate sono state rielaborate attraverso una serie di attività artistico-pittoriche e teatrali, grazie anche alla presenza di un’esperta di teatro che ha collaborato con bambini e insegnanti.



Il progetto ha stimolato la curiosità dei partecipanti, rendendoli più consapevoli del legame con il passato e mantenendo viva la sinergia tra scuola e territorio.

Ogni settimana, inoltre, non sono mancati il divertimento con giochi ad acqua, momenti di ristoro nell’orto (che ha regalato frutta golosa per la merenda e verdura sana e biologica per i pasti), attività di drammatizzazione teatrale e grafico-pittoriche. Queste ultime, accompagnate da un report fotografico delle varie tappe e dei momenti condivisi, sono ora a disposizione del pubblico in una mostra che si propone di restituire alla collettività il risultato del progetto “Dare voce…” delle scorse settimane.



La mostra sarà allestita lunedì 16, giovedì 19 e domenica 22 agosto nel salone della scuola dell’infanzia di Crebbio e potrà essere visitata tra le ore 19 e le 21.

Ingresso libero con green pass e prenotazione al numero 331-42.04.176.

Un ringraziamento sentito da parte degli ideatori e dei promotori del progetto va al dottor Cesare Alippi e ai responsabili del Museo della torre di Maggiana (http://www.museotorremaggiana.it/) e del Civico museo setificio (http://www.museoabbadia.it/) per aver contribuito al successo dell’iniziativa.



1 commento: