26 ottobre 2021

“Alberi maestri kids”. I bambini di Lierna alla scoperta del fantastico mondo delle piante

L’appuntamento è per sabato 30 ottobre, con due spettacoli itineranti (uno alle 11, l’altro alle 14.30) e ritrovo presso il lavatoio di Mugiasco



(C.Bott.) L’amministrazione comunale di Lierna, in collaborazione con la Biblioteca comunale, organizza per sabato 30 ottobre uno spettacolo itinerante per bambini. Due gli appuntamenti: il primo alle 11, il secondo alle 14.30, entrambi in zona Macallè, con ritrovo presso il lavatoio di Mugiasco.

“Alberi maestri kids” è la singolare quanto significativa denominazione della rappresentazione, una vera e propria performance all’aperto alla scoperta del mondo degli alberi e delle piante a cura di “Campsirago Residenza”, attiva sul territorio dal 2008 come centro di ricerca e di produzione teatrale.

Quello in scena l’ultimo sabato di ottobre a Lierna è un viaggio di iniziazione, un percorso performativo nei boschi rivolto, come detto, ai bambini, che attraverso le tecniche del teatro immersivo, momenti di incontro con esseri straordinari e suoni registrati e restituiti in cuffia vengono portati a vivere un’esperienza straordinaria, in cui la fascinazione performativa si mescola a una vera e propria esperienza personale.



Un cammino e un incontro con il mondo vegetale, con la sua stupefacente esistenza, con la sua complessità, la sua intelligenza e la sua incredibile capacità di analizzare e risolvere situazioni complesse, di agire in rete, di affrontare aggressioni.

“Guidati da un personaggio fiabesco - spiega Simonetta Costantini, vicesindaco di Lierna - i bambini parteciperanno a un percorso-spettacolo straordinario, una grande avventura attraverso il bosco e le sue creature. Incontreranno radici viventi, vedranno piccoli funghi spuntare dalla terra, conosceranno gli spiriti degli alberi, fino a comprendere il principio della vita sulla terra: i semi”.

“In “Alberi maestri kids” - aggiunge - parola, suono, cammino, puppets e installazioni si fondono in un percorso divertente e coinvolgente”.


 

La partecipazione allo spettacolo di sabato prossimo è gratuita. Per prenotarsi occorre telefonare a uno di questo recapiti: 333-86.00.575 (Franca), 366-89.71.189 (Flavia), 338-45.62.304 (Anna).

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere in municipio, allo 0341-740.108.



1 commento: