19 ottobre 2021

Franco Cerri, il Festival “Tra lago e monti” e quel pomeriggio d’estate del 2012 ai Piani di Bobbio

Il grande chitarrista e jazzista morto all’età di 95 anni si lega anche ai ricordi e alla carriera della pianista e cantante mandellese Giulia Molteni

Franco Cerri e Alberto Gurrisi in concerto nell'agosto 2012 ai Piani di Bobbio.


(C.Bott.) C’è una “tappa” anche lecchese nella carriera artistica di Franco Cerri, il grande chitarrista jazz scomparso ieri a Milano all’età di 95 anni ed esibitosi con autentiche leggende della musica quali Dizzy Gillespie, Gorni Kramer, Chet Baker e Billie Holiday (in Italia collaborò, tra gli altri, con Bruno Martino, Renato Carosone, Nicola Arigliano e Johnny Dorelli e lavorò con Mina e Roberto Vecchioni).

Era il 17 agosto 2012 e Cerri fu uno dei protagonisti del Festival “Tra lago e monti” che ogni estate propone appuntamenti di grande fascino in particolare nelle località della Valsassina e del Lago e che da anni è entrato a pieno titolo nel panorama degli eventi artistici e culturali del Lecchese, con concerti organizzati non soltanto nelle  chiese di maggior pregio architettonico del territorio ma anche in ville e location di rara suggestione.

Anche quell’anno - si era come detto nel 2012 - l’ideatore e direttore artistico della rassegna, Roberto Porroni, aveva allestito un cartellone di elevato profilo, affiancando a giovani e promettenti talenti nomi illustri del mondo della musica. Tra questi, appunto Franco Cerri, che con la sua chitarra, la sua simpatia e il suo apprezzatissimo jazz era salito ai Piani di Bobbio, dove in uno splendido pomeriggio di sole si era esibito con Alberto Gurrisi all’organo Hammond.

Franco Cerri è anche nei ricordi di Giulia Molteni, che nel corso dell’estate 2021 ha avuto modo di farsi apprezzare in una serie di applauditi concerti tributo a Fabrizio De André. Dopo essersi diplomata in pianoforte a Milano con Silvia Rumi, la pianista e cantante di Mandello Lario ha conseguito il diploma di secondo livello con Luigi Marzola e il diploma in pianoforte jazz presso la Civica di Milano, dove ha avuto l'opportunità di collaborare proprio con Franco Cerri e con Enrico Intra.

1 commento: