03 ottobre 2021

Varenna. Donato al Comune un dipinto a olio che raffigura l’originaria Villa Cipressi


 

Presso la sala degli stucchi di Villa Cipressi a Varenna Marcella Favero, discendente della famiglia Favero Serponti marchesi di Mirasole, antica proprietaria della residenza, nella giornata di ieri ha formalmente consegnato nelle mani del sindaco, Mauro Manzoni, un dipinto a olio già appartenente alla nobile casata che costruì - a partire dal tredicesimo secolo - la prestigiosa dimora varennese.

L’opera pittorica donata al Comune di Varenna e accettata con delibera di Giunta raffigura l’originaria struttura architettonica della villa e del suo giardino degradante verso il lago, così come strutturato nel XVIII secolo, prima che venisse ceduto nel 1798 al barone Isimbardi.

A Marcella Favero, che ha inteso rinnovare con il suo dono la memoria degli ascendenti che fondarono il complesso gentilizio, sono stati rivolti i più calorosi ringraziamenti dell’amministrazione comunale, attuale proprietaria di Villa Cipressi.



1 commento:

  1. Bel quadro e bella storia. Conoscere le proprie radici giova A Varenna e al Lario. 🌹🎶🚣Da visitare anche L'EXPO SU TERESIO OLIVELLI, SUBLIME MARTIRE LARIANO, EXPO APERTA NELLA CHIESA DI SANTA MARTA IN CENTRO A VARENNA ...😇😇😇

    RispondiElimina