01 aprile 2022

Cadere e rialzarsi, nello sport come nella vita. Se ne parla a Bellano, Mandello Lario e Barzio

Il 4, l’11 e il 27 aprile tre incontri proposti dall’associazione “Fuoriclasse” con campioni di ieri e di oggi di varie discipline



(C.Bott.) Il progetto si rivolge in particolare agli alunni della scuola secondaria di primo grado ma anche agli adulti. Tutti, del resto, hanno vissuto nei lunghi mesi della pandemia momenti di difficoltà educativa e relazionale e così l’associazione “Fuoriclasse” di Mandello Lario aveva messo in campo nei mesi scorsi una serie di incontri gratuiti di formazione da tenersi alcuni online altri in presenza. Esplicita la denominazione dell’iniziativa: “Nuove rotte. Strumenti educativi per ripartire dopo la tempesta”.

Il progetto in questione, finanziato dalla Fondazione comunitaria del Lecchese, è stato portato avanti in collaborazione con gli enti pubblici e con alcuni sodalizi culturali, parrocchiali e sportivi di Abbadia Lariana, Bellano, Esino Lario e della Valsassina, oltre che di Mandello. 

Tre gli incontri ancora in programma, da tenersi in aprile (tutti e tre in presenza) sul tema “Cadi sette volte, rialzati otto… nello sport come nella vita” e aperti alla partecipazione di tutti anche se, come detto, la priorità riguarda le ragazze e i ragazzi delle medie.

Tre incontri e altrettante localizzazioni: Bellano, Mandello Lario e Barzio, rispettivamente lunedì 4 nel salone dell’Oratorio, lunedì 11 al cineteatro comunale “Fabrizio De André” e mercoledì 27 nella sala conferenze “Ingegner Pietro Pensa” della Comunità montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e riviera.

Tre appuntamenti nel segno dello sport, come facilmente intuibile dal tema, tre serate in cui campioni di ieri e di oggi di varie discipline racconteranno le loro vittorie ma anche le sconfitte, i successi e le delusioni, le gioie e le fatiche che si accompagnano alla pratica sportiva, così come alla vita di ogni giorno. E spiegheranno che, nello sport come appunto nella vita, l’importante è ogni volta rialzarsi e ripartire.

All’incontro di lunedì prossimo a Bellano (inizio alle 20.15) interverranno Mattia Galbiati (judo e sambo), Angela Mastalli (vela), Marco Radaelli e Andrea Radaelli (ciclismo Bmx), Davide Raineri (corsa e atletica leggera) e il mandellese Fabio Triboli (ciclismo su strada). La serata sarà condotta da Stefano Bolotta.

Il lunedì successivo, sempre con inizio alle 20.15, saranno a Mandello Lario Lorenzo Bonicelli (ginnastica artistica), Pietro Spreafico (allenatore di ginnastica artistica), Jennifer Isacco (bob), Eddy Riva (allenatore di bob), Andrea Panizza, Giacomo Gentili e Valentina Rodini (canottaggio), Carlo Gaddi (pluricampione iridato di canottaggio, oggi allenatore).

Il 27 aprile a Barzio, infine, a dialogare con i ragazzi saranno Daniel Antonioli (mountain runner), Rosita Rota Gelpi (mountain runner e atletica leggera), Elena Maria Bonfanti (atletica leggera), Maicol Rastelli (sci di fondo) e Paolo Riva (ex atleta e tecnico di sci di fondo). Inizio dell'incontro alle 20.15.

Tanto la serata di Mandello come quella di Barzio saranno condotte da Samuele Biffi, che in Valsassina sarà affiancato da Katia Selva.

Per partecipare agli incontri è consigliabile per ragioni organizzative (ma non obbligatorio) prenotarsi al link https://forms.gle/v7qvXYwdqB1BPpVz7. Saranno invece indispensabili green pass rafforzato e mascherina Ffp2.

Nessun commento:

Posta un commento