17 gennaio 2023

E’ Sant’Antonio, stasera a Crebbio sette allievi della “San Lorenzo” e il coro dell’Istituto Volta

 
(C.Bott.) Si apre nel segno della musica, a Crebbio, la festa di Sant’Antonio. Il primo atto delle iniziative proposte in occasione della ricorrenza patronale è rappresentato infatti da un’elevazione musicale a cura degli allievi della Scuola di musica "San Lorenzo" di Mandello Lario che si terrà questa sera, martedì 17 gennaio, subito dopo la messa che verrà celebrata alle 20.15 nella chiesa della frazione di Abbadia Lariana.

A esibirsi saranno Sofia Mellesi, Lucia Benedetta Missaglia e Letizia Milani al flauto traverso, Angela Del Pozzo e Giovanni Gaddi al violoncello, Pietro Boe e Cecilia Alegria alla chitarra, allievi di Emanuela Milani (flauto traverso), Anna Camporini (violoncello) e Fatih Murat Belli (chitarra).
A loro sarà affidata l’esecuzione di brani di Schubert, Bach, Johann Joachim Quantz, Mozart, Gounod, Ferdinando Carulli, Matteo Carcassi, Ernesto Lecuona, Benedetto Marcello e Giovanni Battista Cirri, oltre che di Murat Belli.
Con i sette allievi della “San Lorenzo” Crebbio accoglierà questa sera anche il coro dell’Istituto comprensivo “Alessandro Volta” di Mandello. Costituito per volontà del dirigente scolastico Massimiliano Craia con l’intento di far conoscere ai ragazzi la musica d’autore, con particolare riferimento alla letteratura polifonica di ogni tempo, il coro si ritrova tutti i martedì pomeriggio sotto la guida del docente Alessandro Milesi. I suoi componenti seguono lezioni di ascolto, vocalità, dizione e lettura musicale.
L’efficacia educativa e formativa di questa esperienza, gratuita per le famiglie, rende particolarmente interessante e innovativa l’offerta didattica dell’istituto scolastico mandellese nel panorama provinciale.
Nella chiesa di Sant’Antonio il coro eseguirà stasera questi brani: God rest you merry Gentlemen (tradizionale inglese), Corale dalla Cantata BWV 147 di Johann Sebastian Bach, Oh Holy night di Adolphe Adam e Once in Royal David’s city di Henry John Gauntlett.

Nessun commento:

Posta un commento