12 gennaio 2023

“Finis Terrae”, storie oltre i confini. “In guerra non c’è il tempo di pensare a come preghi Dio”

A condurre tutte le puntate, visibili sul canale YouTube del Centro Pime e realizzate a cadenza quindicinale, sarà la mandellese Chiara Zappa, giornalista a “Mondo e Missione” e collaboratrice di “Avvenire”

La giornalista mandellese Chiara Zappa.
 
Sul canale YouTube del Centro Pime sbarca “Finis Terrae”, il nuovo programma video realizzato dalla redazione di Mondo e Missione con gli studenti della Scuola di giornalismo dell’Università Cattolica. Nella prima puntata la testimonianza di Maksim Ryabukha. Il vescovo del Donbass racconta i sogni dei giovani ucraini e l’ecumenismo quotidiano dove persino le Chiese sono state trascinate in guerra.
Giovane neovescovo ausiliare dell’esarcato greco-cattolico di Donetsk, monsignor Ryabukha parla della sua esperienza nelle aree più colpite dal conflitto. La sua voce è accompagnata da infografiche e da un servizio che spiega le divisioni tra cristiani in Ucraina e Russia, drammaticamente al centro delle cronache di questi giorni.
“I giovani oggi sono più aperti rispetto alla generazione precedente, tanto che il nostro oratorio è frequentato anche da ragazzi di differenti comunità ortodosse”, afferma il vescovo, il quale sottolinea i segni di fratellanza in mezzo alla brutalità della guerra. “Ogni giorno vediamo persone appartenenti a confessioni diverse che operano sul campo fianco a fianco - spiega - per sostenere chi ha bisogno. In guerra non c’è il tempo di pensare a come preghi Dio”.

 
Il nuovo programma, a cadenza quindicinale, punta a utilizzare le potenzialità del linguaggio video per raccontare le storie che di solito restano nascoste sotto la superficie del flusso informativo. “Finis Terrae” presenterà tante voci dai contesti più caldi del pianeta ma anche da quelle aree di cui nessuno parla e che invece hanno molto da dire.
Ogni puntata un volto: attivisti e protagonisti della società civile, missionari e personaggi (a volte noti, spesso sconosciuti ai più) che grazie alla loro esperienza personale possono offrire un punto di vista privilegiato per conoscere e comprendere pezzi di un mondo spesso complicato, ma anche aspetti inediti dei grandi temi dell’attualità.
“Siamo convinti che la nuova generazione abbia voglia di capire meglio ciò che succede “oltre i confini” e sia interessata a incontrare testimoni che stanno portando avanti un cambiamento positivo nella società”, afferma padre Mario Ghezzi, direttore del Centro Pime di Milano. “Per questo - aggiunge - abbiamo deciso di misurarci con un prodotto pensato proprio per parlare anche ai più giovani”.
Il programma, di dieci minuti, sarà diffuso sui canali YouTube del Centro Pime e del progetto Magazine della Scuola di giornalismo, ma anche attraverso i profili social delle due istituzioni partner.
 
 
Con questa iniziativa la redazione di Mondo e Missione prosegue nel suo impegno di creare rimandi tra media e linguaggi diversi: dalla rivista cartacea al sito Internet mondoemissione.it, dalla newsletter del mercoledì fino a eventi e conferenze. E ora il format video.

Nelle prossime puntate di “Finis Terrae” si parlerà del Congo, terra martoriata che aspetta l’imminente visita di Papa Francesco, poi di Iraq, per incontrare una coraggiosa, giovane libraia che punta sulla cultura per aiutare la rinascita dopo l’Isis. Ma anche dell’America Latina e dell’Estremo oriente.
A condurre tutte le puntate di “Finis Terrae” sarà Chiara Zappa, mandellese, giornalista a Mondo e Missione e collaboratrice del quotidiano Avvenire.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento