26 gennaio 2023

Il vino nuoce alla salute? Il dottor Marco Missaglia: “Lo escludo, purché il consumo sia consapevole”

Il medico mandellese parlerà di questo argomento questa sera alle 19 alla trasmissione “Angoli” su Espansione Tv

Il dottor Marco Missaglia.
 
Da giorni si parla della richiesta formalizzata da parte dell’Irlanda alla Commissione europea di riportare sull’etichetta delle bottiglie dei vini la scritta “nuoce gravemente alla salute” e delle affermazioni dell’immunologa Antonella Viola secondo la quale “chi beve vino ha il cervello più piccolo”.
Proprio del rapporto tra vino e salute si parlerà questa sera nella puntata di “Angoli” in onda alle 19 su Espansione Tv. Ospite della trasmissione sarà il dottor Marco Missaglia, medico di Mandello Lario specialista in Scienza dell’alimentazione e dietologia, il quale cercherà di fare chiarezza su quanto di vero ci sia in queste affermazioni sulla scorta degli studi clinici a disposizione.
“Un consumo giornaliero consapevole di vino, limitato alle quantità ammesse dalle società scientifiche, ovvero di due bicchieri per il sesso maschile e di un bicchiere per le donne, non è correlato significativamente a un aumento del rischio per la salute - afferma - Esistono peraltro oltre 236.000 studi che evidenziano effetti benefici degli antiossidanti presenti soprattutto nel vino rosso, in particolare dell’idrossitirosolo, contenuto anche nell’olio di oliva, e del resveratrolo”.
“Se puoi consideriamo il consumo consapevole del vino durante i pasti secondo lo stile della dieta mediterranea - aggiunge il medico - non mi sento francamente di stigmatizzarlo come un comportamento sbagliato”.
Su questo argomento il dottor Missaglia era intervenuto nei giorni scorsi a una diretta radiofonica su Rai Radio Uno come ospite insieme a Patrizio La Pietra, sottosegretario al ministero dell’Agricoltura, e a Vittorio Cino di Federvini.
Appuntamento dunque a questa sera, giovedì 26 gennaio, alle 19 su Espansione Tv.

Nessun commento:

Posta un commento