31 gennaio 2023

Il Pd: "Essere curati in tempi certi è un privilegio". Se ne parla a Mandello venerdì 3 febbraio

 
“Servizi per anziani: cosa non va e cosa faremo”. E’ questo il tema dell’incontro che si terrà venerdì 3 febbraio alle ore18 presso la sala civica in via Dante a Mandello Lario. L’iniziativa è del Pd e prevede la partecipazione delle candidati e dei candidati che sostengono Pierfrancesco Majorino alla presidenza della Regione Lombardia.

“In provincia di Lecco essere curati in tempi certi è diventato un privilegio - scrivono in una nota i responsabili del Partito democratico provinciale - Questo è ancora più evidente quando ad aver bisogno di cure sono le persone anziane. In molti piccoli comuni è sempre più evidente come la carenza di servizi sia un problema perché le persone non hanno appunto i servizi a portata di mano”.
“Un problema per l’anziano che vuole essere protagonista della sua vita - aggiungono - e che potrebbe esserlo perché, se l’invecchiamento non è un incidente sociale a cui provvedere con una serie di interventi speciali ma un fenomeno iscritto nel ciclo della vita, vanno ripensati i servizi a misura di anziano. Inoltre esistono tanti tipi di invecchiamento e soltanto per alcuni anziani le risposte sono “medicalizzabili”. Il processo di invecchiamento tende a variare da persona a persona e la politica deve essere in grado di costruire società per tutte le età”.
Con l’iniziativa mandellese del 3 febbraio il Pd si propone di fare il punto sulle esigenze dei nostri anziani, quelli della porta accanto, e partendo dalla realtà dei comuni del Lago pensare alle risposte.
Interverranno i candidati Simona Piazza, Pietro Radaelli e Gianmario Fragomeli, il consigliere regionale Raffaele Straniero, il segretario provinciale del Pd, Manuel Tropenscovino, Ausilia Fumagalli, delegata alla sanità e al welfare della Federazione lecchese del Pd, e Riccardo Mariani, già sindaco di Mandello, oltre a rappresentanti dei sindacati, del mondo della sanità e dell'associazionismo.

Nessun commento:

Posta un commento