31 gennaio 2023

Mandello Lario. Addio, gennaio! Nella notte del “ginèe” tre roghi in paese e nelle frazioni

Un falò verrà acceso in “Poncia”, un altro al parco della stazione a Olcio e un altro ancora al campo sportivo di Somana

Il corteo di ieri sera del "ginèe" in frazione Olcio.

(C.Bott.) Mandello Lario brucia il “ginèe”. Lo farà questa sera non con uno soltanto ma con tre roghi: uno verrà acceso in “Poncia”, nella zona a lago del paese, un altro a Somana e un altro ancora a Olcio.
Proprio in quest’ultima frazione il rito dell’ultimo giorno di gennaio è stato preceduto ieri sera da una “sfilata” con grandi e piccoli che hanno portato in corteo il fantoccio che questa sera alle 20.30 verrà dato alle fiamme al parco della stazione. E questa mattina toccherà ai bimbi dell’asilo e alle loro insegnanti portare il “ginèe”… a spasso per le strade di Olcio.
 
 
Sempre stasera a Mandello il ritrovo è previsto per le 20.15 in piazza Sacro Cuore con partenza alle 20.30 del corteo che raggiungerà i giardini pubblici dopo aver toccato via San Giovanni Bosco, Palanzo, via Parini, via Cesare Battisti, via Nazario Sauro, piazza Sacro Cuore, via don Carlo Gnocchi, via Oliveti, via Risorgimento, via Manzoni, via Beata Vergine del Fiume e via Maestri Comacini.
Una volta in “Poncia” il “ginèe”, preparato dagli alunni delle classi quinte della scuola primaria “Sandro Pertini”, verrà collocato sul rogo per essere dato alle fiamme insieme, almeno idealmente, al mese più freddo dell’anno.
Per tutta la durata della manifestazione è prevista la presenza della Polizia locale e del Gruppo Amici della protezione civile.
A Somana, infine, il rogo del “ginèe” arderà a partire dalle 20.30 al campo sportivo.
 





Nessun commento:

Posta un commento