20 gennaio 2023

Flavio Nogara (Lega): “Indispensabile limitare il turismo di massa e crearne uno di qualità”

Flavio Nogara
 
Da Flavio Nogara, candidato per la Lega alle prossime elezioni regionali, riceviamo e pubblichiamo:

Mi spiace non essere stato invitato al tavolo sul turismo che si è tenuto ieri nella “mia” Bellano. Avrei potuto dare un contributo importante, avendoci vissuto e continuando a frequentarla. Bellano è infatti l’esempio di come un comune può accelerare e incrementare in poco tempo l’attrazione turistica.
Il turismo è una ricchezza del nostro territorio e oltre alla capacità delle Amministrazioni di saper creare le condizioni di attrazione del turista, un enorme riconoscimento va alle associazioni e ai numerosi volontari che rendono possibili gli eventi e le manifestazioni programmate nei nostri paesi, dal più grande al più piccolo. Del resto la nostra è una società fondata sul volontariato. Spetta però alle Amministrazioni saper integrare questo turismo nel proprio territorio, creando le condizioni per la nascita di nuove strutture ricettive e servizi, oltre a saper sviluppare un turismo adeguato alla propria realtà. In caso contrario ciò che è positivo e deve essere guardato con positività, anche con prospettiva futura, rischia di sfuggire di mano e di congestionare il territorio, rendendolo invivibile soprattutto ai propri residenti.
Cosa fare per evitarlo? Limitare il turismo di massa e creare un turismo di qualità, virata possibile soltanto coinvolgendo nelle decisioni tutti gli operatori coinvolti e creando un coordinamento e sinergia tra i territori, evitando che ognuno faccia per sé. La rete territoriale nel turismo, come in tutti gli altri servizi, è fondamentale.
Flavio Nogara, candidato Lega al Consiglio regionale della Lombardia

Nessun commento:

Posta un commento