21 gennaio 2023

Sant’Antonio e la festa patronale di Crebbio. Domenica 22 gennaio anche un concerto di campane

 
(C.Bott.) Anche un concerto di campane, quelle della chiesa parrocchiale della frazione di Abbadia Lariana, darà domenica 22 gennaio ulteriore significato alla festa che questa settimana sta animando Crebbio per la ricorrenza patronale di Sant’Antonio.

L’iniziativa si deve alla Federazione campanari ambrosiani, che farà precedere la messa solenne delle 10.30 da tre concerti manuali: uno alle 9.45, il secondo alle 10 e il terzo alle 10.15.
I concerti verranno proposti anche alle 12 per l’Angelus solenne e nel pomeriggio - alle 14 e alle 14.15 - prima dei Vespri delle 14.30. Al termine, suono a tastiera.
Voluta da alcuni campanari attivi in realtà sparse per la diocesi di Milano, l’associazione Federazione campanari ambrosiani si è costituita nel febbraio 2009 a Nerviano dopo che l’idea aveva preso forma in occasione del servizio campanario prestato il 7 dicembre 2008 presso la Basilica milanese di Sant’Ambrogio.
Tra gli scopi del sodalizio vi sono la valorizzazione e la tutela degli interessi religiosi, sociali e culturali dell’arte campanaria, oltre alla promozione di corsi, convegni, manifestazioni e appunto concerti finalizzati al rilancio del suono manuale delle campane.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento