16 gennaio 2023

I consiglieri comunali di Lierna alla Provincia: “Le gallerie di Grumo devono essere illuminate”

Mauri e Marcelli: “Questo problema non necessita di interventi consistenti se non una spesa presunta inferiore ai 50.000 euro”

 
Dai consiglieri comunali di “Vivere Lierna” Marco Mauri e Nunzio Marcelli riceviamo e pubblichiamo:
La Provincia di Lecco spenderà 500.000 euro per interventi viabilistici sulla strada provinciale 72 per il ripristino della pavimentazione, la sicurezza della circolazione, il risanamento della carreggiata e delle banchine nel tratto compreso tra Abbadia Lariana e Colico.
I consiglieri comunali di Lierna, che da anni sollevano il problema della sicurezza nelle gallerie di Grumo, intendono richiamare ancora una volta l’attenzione delle autorità provinciali, ricordando le polemiche sollevate da più parti nell’agosto 2011 quando la Provincia spese 50.000 euro per coprire con vernice bianca l’acqua che trasudava dalle gallerie, senza posare un cavo e qualche lampadina per illuminarle.
Considerato il prevedibile risultato di quell’intervento, nel maggio 2022 il consigliere provinciale delegato alla Viabilità Mattia Micheli ipotizzava un incontro con il sindaco di Lierna e con la minoranza consiliare per discutere di “sicurezza” nelle gallerie di Grumo. Non abbiamo avuto il piacere di incontrarlo, ma con 500.000 euro a disposizione auspichiamo che si provveda a illuminare le gallerie di Grumo come è stato fatto per altre gallerie.
La sicurezza della circolazione, innanzitutto, le prossime elezioni regionali e le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 dovrebbero bastare per risolvere anche questo problema che non necessita di interventi consistenti se non una spesa presunta inferiore ai 50.000 euro.
Rinnoviamo altresì pubblicamente la richiesta, avanzata nel dicembre 2021 in sede di consiglio comunale, per lo studio e la realizzazione di un marciapiede da Grumo a Castello, richiesta votata all’unanimità, già discussa e condivisa nel 2010 dall’allora assessore Zucchi, poi divenuto sindaco, e anche da Stefanoni, allora vicesindaco e da maggio 2019 primo cittadino di Lierna.
I consiglieri comunali di Lierna Marco Mauri e Nunzio Marcelli

Nessun commento:

Posta un commento