14 gennaio 2023

Abbadia Lariana ha il nuovo consiglio comunale dei ragazzi, il "sindaco" è Sofia Minniti

Il nuovo consiglio comunale dei ragazzi di Abbadia Lariana.
 
Abbadia Lariana ha il nuovo sindaco dei ragazzi. E’ Sofia Minniti, alunna di terza classe alla scuola secondaria di primo grado “Alessandro Volta”. L’elezione è avvenuta nel tardo pomeriggio di ieri in sala civica.

Ad accogliere i ragazzi il sindaco, Roberto Azzoni, con i componenti della giunta. Primo punto all’ordine del giorno la proclamazione degli eletti nel consiglio comunale dei ragazzi, che risulta composto da Arianna Corti, Samuel Papis e Yassin Sadouq (classe prima), Greta Corti, Demetra Mangioni e Gloria Panizza (seconda), Maddalena Merigo, Sofia Minniti e Mattia Tavasci (terza).
Il primo cittadino ha richiamato gli alunni al senso di responsabilità e al rispetto delle istituzioni democratiche, dopodiché i ragazzi hanno provveduto al voto. Sindaco, con quattro preferenze su otto, è risultata eletta come detto Sofia Minniti, purtroppo assente nell’occasione. Sua “vice” sarà Maddalena Merigo. E’ stata proprio lei, in mancanza della coetanea, a vestire la fascia tricolore.

Maddalena Merigo, vicesindaco dei ragazzi, con il primo cittadino di Abbadia, Roberto Azzoni.
 
Numerose le prime proposte avanzate dai ragazzi, con particolare attenzione all’ambiente: collocare i cestini per la frazione umida a scuola, incentivare l’uso del compost, istituire una giornata di raccolta dei rifiuti sulle spiagge.
Suggerite inoltre alcune opere pubbliche: lampioni per illuminare le strade più buie del paese, incremento dei parcheggi (anche per le biciclette), posa di una panchina fuori dalla biblioteca. Tra le richieste non sono mancate neppure quelle di organizzare mercatini dell’usato e di realizzare un murales, in collaborazione con “La Nostra famiglia”, alle elementari. Suggeriti altresì incontri con esperti o sportivi che raccontino le loro esperienze.
Il sindaco Azzoni, dopo avere ascoltato tutte le proposte, ha invitato i ragazzi a una futura visita in municipio per illustrare loro la sede amministrativa del paese.
La prossima riunione del consiglio comunale dei ragazzi si terrà venerdì 3 febbraio.

1 commento: