20 gennaio 2023

Trio Mousikè in concerto domani a Crebbio. Musica ancora protagonista nella chiesa di Sant’Antonio

Sonia Nava, Michele Santomassimo ed Emanuela Milani saranno domani in concerto a Crebbio.
 
(C.Bott.) Musica ancora protagonista domani, sabato 21 gennaio, alla festa patronale di Sant’Antonio a Crebbio. Al termine della messa prefestiva delle 17, nella chiesa parrocchiale della frazione di Abbadia Lariana si terrà un concerto del Trio Mousikè composto da Emanuela Milani (flauto traverso), Sonia Nava (contralto solista) e Michele Santomassimo (organo). Il programma prevede l’esecuzione di brani di Bach, Telemann, Francesco Durante, Händel e John Rutter.

Emanuela Milani si è diplomata in flauto traverso al Conservatorio “Cantelli” di Novara e successivamente ha conseguito la laurea specialistica in didattica della musica presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Ha frequentato i corsi di didattica kodàlyana diplomandosi all’Università internazionale di Esztergom, in Ungheria.
E’ docente di flauto traverso alla scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale di Lecco e di propedeutica e coro presso la scuola dell’infanzia e la scuola primaria statale.
Ha frequentato corsi e seminari di musica corale e direzione di coro. La sua attività spazia dal concertismo alla didattica. Ha tenuto concerti con pianoforte, trio jazz, organo, chitarra, soprano e pianoforte, quartetto d’archi e nel 2019 è stata inserita nel Compendium musicae flauta, il catalogo delle opere per flauto di compositrici a cura della flautista Vilma Campitelli.
Nell’ottobre 2021 ha organizzato a Mandello Lario il “Falaut”, festival internazionale che ha visto la partecipazione di grandi flautisti a livello mondiale, nell’ambito delle manifestazioni della Scuola di musica “San Lorenzo” della quale è fondatrice e direttrice didattica e artistica dal 1999.
Ha  diretto i cori polifonici  “Beata Vergine Assunta” di Ballabio e  “Giuseppe  Zelioli” di Mandello Lario. Dal 2015 dirige il coro polifonico Aldeia di Bevera di Castello Brianza, con il quale ha tenuto importanti concerti. Ha suonato in varie orchestre di fiati italiane e svizzere e attualmente collabora con l’Orchestra fiati Valtellina ed è primo flauto e ottavino della “Insubria Wind Orchestra”.
Sonia Nava è contralto solista. Dal 2000 al 2010 corista dell’Accademia corale di Lecco diretta dal maestro Antonio Scaioli, è stata dal 2007 al 2013 una componente del Quartetto romantico di Lecco, ensemble vocale che spazia dal repertorio romantico a quello contemporaneo.
Dal 2015 canta nel Coro Aldeia di Bevera di Castello Brianza diretto dal maestro Emanuela Milani. Allo studio del canto affianca quello del pianoforte. Collabora come corista nel Coro Bach di Milano e con il Coro St. Maximilian di Monaco di Baviera.
Dal 2017 è impegnata in un progetto seminaristico di studio e vocalità barocca attraverso i madrigali di Monteverdi tenuto a Milano dal maestro Mirko Guadagnini. E’ componente dell’“Intende voci ensemble” di Milano, con il quale ha registrato un Cd nel gennaio 2021.

 
Michele Santomassimo, pianista, si è diplomato nel ‘97 al Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova. E’ musicista poliedrico, impegnato anche in formazioni cameristiche con le quali si è esibito in diverse città italiane e in prestigiose sale da concerto all’estero.
Dal 2000 è pianista collaboratore alla masterclass per violino e violoncello tenuta a Morbegno da docenti del Conservatorio “Verdi” di Milano. All’attività concertistica affianca l’insegnamento del pianoforte alla scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello e alla scuola di musica “Molinatto” di Oggiono, di cui è anche direttore artistico e didattico.
Ha approfondito la sua cultura musicale seguendo un corso di composizione tenuto dal maestro Ivan Fedele. Nel ‘97 ha pubblicato un brano per pianoforte a cura della Casa Editrice Bérben di Ancona. Dal ’98 al 2003 ha seguito i corsi internazionali di alto perfezionamento pianistico tenuti dai professori Eli Perrotta e Chiaralberta Pastorelli.
E’ docente di musica alla scuola secondaria di primo grado “Ticozzi” di Lecco e alla primaria dell’Istituto “Santa Giovanna Antida” di Mandello, nonché direttore artistico del concorso internazionale “Bellano paese degli artisti”.

Nessun commento:

Posta un commento