15 gennaio 2023

Mandello Lario. I “Semprevivi” del Cai Grigne “rivedono” il 2022 e progettano le escursioni del 2023

Lunedì 16 gennaio nella sede del sodalizio alpinistico la proiezione delle fotografie relative a tutte le uscite svolte lo scorso anno

Il gruppo dei partecipanti alla "settimana verde" in Abruzzo fotografato al laghetto di Pietranzoni. Sullo sfondo, il Gran Sasso.
 
(C.Bott.) Lunedì 16 gennaio alle 14.30 nella sede del Cai Grigne in via Riva dell’Ospizio (angolo via Monastero) a Mandello Lario avrà luogo la proiezione delle fotografie riguardanti le escursioni effettuate nell’arco del 2022, incluse quelle del trekking di Alassio, in Liguria, e della “Settimana verde” in Abruzzo.
Il 2022 era coinciso con la ripresa dell’attività escursionistica del Gruppo seniores “I Semprevivi”, con la partecipazione - alle 32 escursioni svolte - di 28 soci in media per ogni “uscita”.
La proiezione sarà seguita dalla presentazione del programma dell’anno in corso. Le escursioni proposte per i “mercoledì del 2023” sono 36, delle quali quattro in treno: la Dervio-Dorio (lungolago) il 15 febbraio, il trenino rosso Tirano-St.Moritz il 15 marzo, la Airuno-San Genesio il 22 marzo e infine, l’8 novembre, un trekking urbano a Milano.

 
Quattro invece le uscite in pullman: il 28 giugno per la partecipazione al terzo Raduno  nazionale dell’escursionismo Seniores organizzato dal Cai Bergamo nell’ambito della Settimana nazionale dell’escursionismo prevista alla Presolana tra Bergamo e Brescia, le due città capitali della cultura 2023.
Il 12 luglio escursione al Lago del Cavloc in Svizzera, il 26 dello stesso mese all’Alp Languard e l’11 ottobre visita culturale alla Sacra di San Michele, in provincia di Torino.
Le altre escursioni, in programma sul territorio lecchese e in quello comasco, si terranno con mezzi propri. Una avrà quale meta Sotto il Monte e i luoghi nativi di papa Giovanni XXIII.

 
In maggio sono programmati quattro giorni in Liguria per il classico trekking di Alassio, mentre dal 4 all’11 giugno l’appuntamento sarà con la “settimana verde” all’Isola d’Elba.

A fine anno il gruppo Seniores del Cai mandellese terrà in sede tre incontri: il primo il 29 novembre per la proiezione delle immagini delle “uscite” del 2023, il secondo il 6 dicembre con la proiezione degli scatti fotografici proprio del trekking di Alassio e della “settimana verde” all’Elba, il terzo il 13 dicembre per lo scambio degli auguri. Il 22 novembre pranzo di fine anno.

 
“Anche questo programma annuale - spiega Bruno Marconi, accompagnatore di escursionismo Cai, responsabile dei “Semprevivi” - rispecchia il modo di operare dei gruppi Seniores, sintetizzato nello slogan  "lento e armonioso" in quanto l’escursione non è una gara con un traguardo finale bensì un percorso, un'esplorazione e una scoperta del territorio in tutti i suoi aspetti: antropologici, storici e naturalistici”.
“L’escursionismo dei “Seniores” fa bene alla salute sia mentale sia fisica - aggiunge - e si può definire, con un altro slogan, invecchiamento attivo”.
Resta da aggiungere che la prima escursione in calendario è quella di mercoledì 18 gennaio all’Acqua del gesso.
 

L'escursione ai terrazzamenti della Sassella.

In cammino verso il rifugio La Canua...


La "tappa" del 2022 in Ortanella e alla Bocchetta di Calivazzo.


Nessun commento:

Posta un commento