26 gennaio 2023

Mandello, alpini in assemblea. La gestione della chiesetta di Prada passa al Consorzio Alpe di Era

L’edificio religioso dedicato al ricordo dei partigiani caduti era affidato alla cura delle penne nere fin dal 1964. Più che positivo il bilancio delle attività svolte nel corso del 2022

 
Alpini del Gruppo Ana di Mandello Lario in assemblea ieri sera presso la sede sociale in piazza Stazione. Numerosi i soci presenti. Con il capogruppo, Claudio Bianchi, vi erano il presidente dell’Ana di Lecco, Marco Magni, e sei consiglieri sezionali.
Dopo il saluto alla bandiera e il ricordo delle penne nere “andate avanti” nel corso del 2022, Bianchi ha tenuto la sua relazione  e ricordato le doti morali e umane che contraddistinguono gli alpini: umiltà, rispetto, solidarietà, aiuto verso i più deboli e, non ultimo, amore per la patria.
Il capogruppo ha poi illustrato le attività svolte lo scorso anno. Da ricordare, in particolare, i festeggiamenti per il 95.mo di fondazione del gruppo, con il corteo in aprile per le vie del paese e la mostra “Moto Guzzi con le stellette” dedicata ai mezzi militari prodotti dalla Casa dell’Aquila nei suoi oltre 100 anni di storia. La mostra era stata allestita in piazza Garibaldi a Lecco all’interno della prestigiosa location della “cittadella degli alpini” nell’ambito del raduno del II raggruppamento Ana tenutosi in ottobre.
Altro punto importante è stato il passaggio della cura della chiesetta votiva dei partigiani alla Bocchetta di Prada dal Gruppo alpini di Mandello al Consorzio Alpe di Era. Il gruppo Ana, che aveva in custodia la chiesetta fin dal 1964, ha riconosciuto di non essere più in grado di provvedere al mantenimento degli impegni a suo tempo assunti, non per mancanza di mezzi, di volontà o di risorse economiche bensì per l’età anagrafica dei propri iscritti, la maggior parte dei quali è purtroppo impossibilitata a raggiungere l’edificio religioso. Il passaggio di… gestione è stato approvato all’unanimità.

 
Nel suo intervento il presidente sezionale, Marco Magni, ha sottolineato gli sforzi della sezione, supportati dal lavoro dei gruppi (l’Ana di Lecco è composta da circa 70 gruppi tra Lago, Valsassina e Alta Brianza) nell’organizzare gli appuntamenti del 2022, con particolare riguardo ai campi scuola che si erano tenuti nel mese di giugno articolati su quattro giorni e con la partecipazione di 170 ragazzi.
L’obiettivo dei campi organizzati dall’Ana in tutta Italia è di trasmettere ai più giovani i valori alpini, l’amore per la montagna, il rispetto delle regole e il vivere civile, tenendoli impegnati in varie attività: escursioni, nozioni di protezione civile e di primo soccorso, momenti di gioco e divertimento per un’autentica esperienza di vita comunitaria.
Altro punto all’ordine del giorno era l’approvazione del bilancio consuntivo 2022, anno che si è chiuso con una situazione finanziaria solida grazie all’oculata gestione, alle donazioni di generosi benefattori e all’organizzazione di vari eventi conviviali, alla buona riuscita dei quali hanno contribuito i 24 ragazzi mandellesi che avevano partecipato al campo scuola. Anche questo punto è stato approvato all’unanimità.

Nessun commento:

Posta un commento