27 gennaio 2023

Fiera, stand, battelli, museo e piatti della tradizione. Abbadia Lariana “vede” Santa Apollonia

 
(C.Bott.) Alla ricorrenza liturgica, che cade il 9 febbraio, mancano ancora un paio di settimane, ma Abbadia Lariana guarda già a Santa Apollonia.

Quest’anno la festa è in calendario per domenica 12 febbraio (con una... ghiotta anteprima venerdì 10 e sabato 11) e prevede la tradizionale fiera sul lungolago, l’allestimento degli stand delle associazioni e di un mercatino di prodotti enogastronomici locali al parco comunale di “Chiesa rotta”, visite guidate al Civico museo setificio Monti (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17), servizio cucina all’Oratorio “Pier Giorgio Frassati” e gite in battello con scali ad Abbadia Lariana, Oliveto Lario e Mandello. Quest’anno, per la prima volta, un giro al mattino (e uno al ritorno) prevede fermate anche a Valmadrera e a Lecco.
Per quanto riguarda la parte religiosa, sempre domenica 12 alle 10.30 messa solenne nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo. Nel pomeriggio alle 15.30 i Vespri.
Relativamente agli appuntamenti gastronomici in Oratorio, invece, la sera di venerdì 10 (con prenotazioni entro mercoledì 8) a partire dalle ore 19 cena a base di risotto con pesce persico, fagottini dello chef con polenta e filetto di lavarello alla griglia. Sabato 11, sempre dalle 19, spazio ai piatti della tradizione, a partire dalla trippa e dal brasato ma non soltanto.
Domenica 12 la cucina sarà in funzione per il pranzo, che verrà servito a mezzogiorno oppure alle 13.30.
Il numero telefonico a cui fare riferimento per le prenotazioni è 338-87-28.502. Sarà possibile anche l'asporto dalle 18.30 alle 19 al venerdì e al sabato, dalle 11.30 alle 12 la domenica. 
Sempre in oratorio sarà allestita la tradizionale pesca di beneficenza a favore delle opere parrocchiali. 


 

Nessun commento:

Posta un commento