20 gennaio 2023

Mandello Lario, alpini in assemblea. Si parla anche del futuro della chiesetta di Prada

Claudio Bianchi, capogruppo dell'Ana.
 
(C.Bott.) Tempo di assemblea annuale per gli alpini del Gruppo Ana di Mandello Lario. L’appuntamento è per le ore 21 di mercoledì prossimo, 25 gennaio, presso la sede in piazza Stazione.

All’ordine del giorno la relazione sull’attività svolta nel corso del 2022, anno in cui il sodalizio ha festeggiato il novantacinquesimo di fondazione, oltre alla presentazione del calendario delle attività per l’anno in corso. In discussione anche il futuro della chiesetta di Prada. L’edificio è stato realizzato in ricordo dei caduti partigiani della 89.ma Brigata Poletti.
Dalla sua inaugurazione la piccola chiesa è affidata in custodia proprio al Gruppo alpini di Mandello e riporta all’esterno una delle targhe dei 15 sentieri “Partigiani sulle Grigne, nuovi itinerari della memoria” curati dall’Archivio comunale della memoria locale.
Eretta a quota 1.650 metri, sopra l’Alpe di Calivazzo, la chiesetta di Prada fu progettata da Gildo Molteni, che ne fu anche direttore dei lavori. Il giorno della sua inaugurazione, avvenuta nell’agosto 1964, l’allora sindaco di Mandello, Anselmo Zucchi, ebbe a dire: “Affidiamo questa cappella al rispetto, all’educazione e alla civiltà di chi, avendo occasione di passarvi vicino, vi troverà anche qualche confortante pensiero di fede e di fiducia”.
Ai lavori dell’assemblea del 25 gennaio presenzierà il presidente sezionale, Marco Magni.
E’ intanto aperto il tesseramento per l’anno sociale 2023. 25 euro la quota associativa. Proprio allo scopo di consentire a tutti i soci di rinnovare la loro adesione, la sede sarà aperta non soltanto tutti i mercoledì sera (dalle 21 alle 23) ma anche al sabato pomeriggio (dalle 14.30 alle 16.30) fino all’ultimo sabato di febbraio.
Da febbraio 2021 capogruppo delle penne nere mandellesi è Claudio Bianchi.

Nessun commento:

Posta un commento