11 gennaio 2023

Crebbio prepara la festa patronale di Sant’Antonio. In cucina una “regina”, la polenta oncia

Dal 19 al 22 gennaio serate gastronomiche, un concerto, messe e la benedizione degli animali. Esibizione musicale anche martedì 17, ricorrenza liturgica del patrono



(C.Bott.) Torna questo mese a Crebbio la festa di Sant’Antonio, che negli ultimi due anni si era vista costretta a fare i conti con la pandemia e con le restrizioni che ne erano seguite. Tornano anche i richiami gastronomici tipici della ricorrenza patronale della frazione di Abbadia Lariana (lo scorso anno non si poteva pranzare né cenare sul posto e tutte le pietanze erano disponibili soltanto da asporto), a partire dalla sempre gettonatissima polenta oncia ma senza dimenticare gli involtini di Sant’Antonio, la trippa e altri piatti della tradizione, fino alla “meascia”.
Momenti musicali, messe e la benedizione degli animali saranno agli altri appuntamenti della festa, che inizierà martedì 17 gennaio, giorno in cui cade la ricorrenza liturgica del santo, con la messa delle 20.15, seguita da un concerto degli alunni della Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello Lario.
Alle 19.30 di giovedì 19 si alzerà invece il sipario sulle serate gastronomiche e in particolare proprio sulla polenta oncia, che sarà “regina” della festa anche nella serata successiva (unitamente alle altre specialità gastronomiche di cui si è detto) così come sabato 21 - a partire dalle 19 - e domenica 22, quando peraltro la cucina sarà in funzione pure per il pranzo.
Sabato 21 messa prefestiva alle ore 17, seguita dal concerto del Trio Mousikè di cui fanno parte Emanuela Milani (flauto traverso), Sonia Nava (contralto) e Michele Santomassimo (organo).



Domenica 22 alle 10.30 la messa solenne, alle 14.30 i Vespri e, a seguire, la benedizione degli animali sul sagrato della chiesa e l’incanto dei canestri.
Tornando alla cucina, sono due le annotazioni importanti: innanzitutto sarà indispensabile prenotare la propria presenza telefonando al 379-15.05.580 tutti i giorni dalle 14 alle 21 (messaggi in segreteria e Sms non saranno validi). E’ poi sempre possibile l’asporto, così come funzionerà il servizio di consegna a domicilio.
Resta da aggiungere che l’organizzazione della festa è della parrocchia di Sant’Antonio, in collaborazione con il Gruppo sostenitore della scuola dell’infanzia di Crebbio. Teatro degli appuntamenti gastronomici sarà l’oratorio della frazione.

Nessun commento:

Posta un commento