20 gennaio 2023

Lierna dà avvio ai lavori del parco inclusivo in “Riva bianca”. E domenica arriva il ministro Locatelli

Silvano Stefanoni: “La sua sensibilità ai diritti delle persone con disabilità è di lunga data e sono onorato di aver condiviso un tratto del suo percorso istituzionale come sindaco non vedente”

 
(C.Bott.) Lierna dà avvio ai lavori  del parco inclusivo che si andrà a realizzare in “Riva bianca” e per l’occasione accoglie Alessandra Locatelli, ministro per le Disabilità nel Governo Meloni.
Comasca, già assessore in Regione Lombardia con delega alla Famiglia, alla solidarietà sociale, alla disabilità e alle pari opportunità (in questa veste nell’ottobre 2021 aveva presenziato a Mandello Lario alla cerimonia per il centenario di fondazione dell’Istituto scolastico “Santa Giovanna Antida”), la Locatelli giungerà in paese domenica 22 gennaio alle 9.30.
“Come primo cittadino di Lierna sono onorato della visita di Alessandra Locatelli - afferma il sindaco, Silvano Stefanoni - perché questo parco inclusivo si è potuto mettere in opera grazie a un finanziamento della Regione Lombardia pari a 30.000 euro, ottenuto quando l’attuale ministro ricopriva il ruolo di assessore al Pirellone”.

Alessandra Locatelli nell'ottobre 2021 all'Istituto "Santa Giovanna Antida" di Mandello Lario.
 
“Più volte in questi anni - aggiunge - ha contribuito a sostenere significativi interventi nel nostro paese, ma in questa occasione il finanziamento è stato determinante per la realizzazione di quest’opera. La sensibilità del ministro alle attese e ai diritti delle persone con disabilità è di lunga data e sono onorato di aver condiviso un tratto del suo percorso istituzionale come sindaco cieco”.
“La nostra idea di Lierna sempre più bella e accogliente passa anche attraverso l’attenzione verso i più piccoli - afferma ancora Stefanoni - Nel gioco ogni bimbo si mette in campo, avvicinandosi agli altri con la sua unicità, spontaneità e potenzialità. Non esclude mai, ma si confronta e cresce. L’ambiente e gli strumenti spesso impediscono questa condivisione di momenti ludici, in quanto non accessibili a tutti. Questo parco inclusivo diventerà un luogo confortevole e sicuro, che favorirà lo sviluppo psicofisico di tutti i bimbi con o senza fragilità, facilitando nuove relazioni e incontri”.
“Siamo allora certi - conclude il sindaco - che la sua realizzazione accrescerà sia il senso di benessere sia la fruibilità e la bellezza della nostra Lierna”.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento