19 gennaio 2023

Turismo, quali opportunità per il territorio? Se ne parla oggi a Bellano in una tavola rotonda

Sull’argomento interviene anche il sindaco di Mandello, Riccardo Fasoli: “E’ mancata in questi anni una visione programmatica delle necessità infrastrutturali e normative che influiscono sul settore”

 
(C.Bott.) Si parlerà di turismo e delle opportunità che il settore può offrire al territorio lecchese e ai suoi operatori alla tavola rotonda che si tiene oggi, giovedì 19 gennaio, alle 18.30 presso la sala civica di Bellano, in via Marinai d’Italia.
I saluti del sindaco, Antonio Rusconi, e di Antonio Rossi, sottosegretario regionale con delega allo Sport e ai grandi eventi, saranno seguiti dagli interventi di Fabio Dadati, presidente del Consorzio albergatori lecchesi e alla guida del centro espositivo “Lariofiere” di Erba, Stefano Gianola, presidente della rete di imprese “Montagne del Lago di Como”, Martino Colnago, direttore della Scuola di vela Orza Minore, e Claudia Pattarini, community leader Airbnb Host club Lago di Como.
A moderare il dibattito Mauro Piazza, consigliere regionale uscente e candidato della Lega alle prossime elezioni regionali.
Sull’argomento turismo interviene anche Riccardo Fasoli. Il sindaco di Mandello Lario, a sua volta candidato alle Regionali del 12 e 13 febbraio con la lista civica di Letizia Moratti, afferma: “Il tema del turismo e del suo sviluppo è sempre più centrale per il Lecchese. Non soltanto per il Lago, che negli ultimi anni è letteralmente esploso, ma anche per tutto il territorio a due passi da Milano che, da sola, fa oltre dieci milioni di arrivi, a livelli pre-Covid. In questi anni l’assessore regionale al Turismo, Lara Magoni, ha spinto molto sulla promozione dei territori regionali e sulla loro valorizzazione ma è mancata, da parte delle altre strutture regionali, una visione programmatica delle necessità infrastrutturali e normative che influiscono sul settore”.
“Non esiste un collegamento diretto con i principali hub aeroportuali lombardi (per la Lecco-Bergamo la cittadinanza non chiede soldi, ma di avere la strada) - osserva Fasoli - non esiste un sistema di collegamenti lacuali che guardi al turismo e alla sua destagionalizzazione. Non esiste un sistema che obblighi operatori, enti di promozione turistica e enti locali a ragionare e agire insieme, su un territorio vasto”.
Il sindaco di Mandello aggiunge: “Non esiste una normativa che regoli i rapporti tra strutture alberghiere e non alberghiere, dal  punto di vista urbanistico e non solo. Lo stimolo non deve essere esclusivamente quello della crescita dei posti letto ma anche e soprattutto lo sviluppo dell’imprenditoria turistica, da cui derivano posti di lavoro. Occorre tracciare una linea comune e guidare il territorio, unito, verso le potenzialità e le sfide di oggi e di domani”.

Nessun commento:

Posta un commento