13 gennaio 2023

Una lettera da Mandello Lario: “La situazione del cimitero non è degna di un paese civile”



Una lettera accompagnata da una serie di fotografie. A inviarcele è Guerrino Orio e il suo scritto e appunto i suoi scatti riguardano il cimitero di Mandello Lario.

Scrivo per esprimere la mia indignazione per le condizioni in cui si trova il cimitero di Mandello Lario. Innanzitutto una premessa: il personale addetto alla manutenzione del camposanto non soltanto non ha nessuna colpa, ma anzi dimostra di essere ben organizzato, volonteroso e per quanto di competenza è davvero da lodare per l’impegno quotidianamente profuso.
Chiederei invece che l’amministrazione comunale prendesse atto dei problemi esistenti, che si protraggono ormai da qualche anno, e vi ponesse rimedio.



Non si pensi soltanto alle grandi opere che portano voti! Penso ad esempio al previsto abbattimento e alla ricostruzione della scuola “Sandro Pertini”, o all’annunciata riqualificazione dei giardini pubblici a lago, già fatti e rifatti senza risultati apprezzabili.
Tornando al cimitero, cosa dire della situazione dei colombari regolarmente allagati dopo ogni temporale, o dopo qualche ora di pioggia? E del parcheggio antistante, costituito complessivamente da una quarantina di stalli, alcuni dei quali in pratica riservati ai dipendenti della Moto Guzzi che li occupano da mattino a sera? E dei tre pini marittimi le cui radici hanno ormai divelto la sede stradale?

 
I posti auto regolamentati con la sosta a disco orario sono una ventina, ma in quegli stalli parcheggiano non soltanto coloro i quali si recano al cimitero ma anche gli utenti del vicino presidio dell’Asl e magari i dipendenti della casa di riposo, con il risultato che spesso e volentieri chi va a far visita ai propri cari non trova un posto dove lasciare l'auto.
Insomma una situazione a mio giudizio inaccettabile e non degna di un paese civile.
Guerrino Orio (Mandello Lario)
 





Nessun commento:

Posta un commento