30 gennaio 2023

Mandello Lario. Al via un nuovo corso di lingua italiana per cittadini provenienti da Paesi terzi

 
Lo scorso mese di settembre l’assessorato all’Istruzione del Comune di Mandello Lario si era attivato per organizzare un corso di lingua italiana per cittadini provenienti da Paesi terzi. Le iscrizioni erano state numerose e tra gli iscritti sono stati individuati livelli diversi di conoscenza appunto della lingua italiana.

In dicembre, poi, aveva preso avvio un corso finanziato dal progetto FAMI 2480 in collaborazione con il Centro provinciale istruzione adulti “Fabrizio De André” di Lecco e il Comune di Mandello.
Gli iscritti avevano già frequentato un corso nell’anno 2021-22 acquisendo la certificazione A1, A2 e si preparano ora per ottenere la certificazione B1.
Intanto questa settimana partirà un altro corso promosso e sostenuto dall’assessorato comunale all’Istruzione per altri 24 cittadini di Paesi terzi (23 donne e un uomo) che possiedono una conoscenza approssimativa della lingua italiana. Ghana, Turchia, Ucraina, Marocco, Burkina Faso, Canada, Perù, Afghanistan, Nuova Zelanda, Egitto e Mali i Paesi di provenienza.
Il corso si terrà presso i locali della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Alessandro Volta”, messi a disposizione dal dirigente scolastico Massimiliano Craia, dalle ore 16 alle 17.30 nei giorni di lunedì e giovedì. Sarà tenuto da un’insegnante proposta da “Les Cultures” e, considerato l’alto numero di iscritti, verrà affiancata da Doriana Pachera come volontaria della stessa associazione, che da alcuni anni è di supporto a questi corsi.

Nessun commento:

Posta un commento