![]() |
Alberto Valsecchi |
Sarà Alberto Valsecchi il protagonista dell’incontro che si terrà questa sera, venerdì 23 maggio, all’Oratorio “Sacro Cuore” di Mandello Lario con inizio alle ore 21. Lo psicologo e psicoterapeuta a orientamento cognitivo-comportamentale parlerà sul tema: “Genitori e figli adolescenti, come litigare bene in famiglia”.
Già presente lo scorso anno al Festival della letteratura, Valsecchi torna a Mandello per sviluppare un argomento suggerito da genitori, insegnanti e catechiste che va ad aggiungersi e a integrare gli interventi degli anni precedenti. In un tempo in cui il dialogo tra genitori e figli appare sempre più difficile, è necessario impegnarsi affinché il fisiologico conflitto all’interno delle dinamiche familiari possa trasformarsi in un momento di crescita e comprensione reciproca.
Partendo dal superamento di alcuni stereotipi e da una più aggiornata conoscenza del “funzionamento psicologico” dell’adolescente di oggi, obiettivo principale dell’incontro - rivolto in particolare ai genitori e ai figli preadolescenti e adolescenti - sarà quello di condividere alcune competenze fondamentali al fine di imparare ad “accarezzare il conflitto per unire e mettere insieme le ragioni di tutti, per imparare anche a litigare bene e confrontarsi in modo costruttivo”.
Mettere in atto comportamenti comunicativi adeguati nelle relazioni richiede pazienza, cura e attenzione anche ai particolari, ma può rendere efficace il processo educativo e contribuire a rendere la famiglia un contesto capace di formare “operatori di pace”. Durante la serata verrà presentato il libro “Accarezzare il conflitto” di Ezio Aceti.
Alberto Valsecchi è stato relatore di numerosi incontri formativi per genitori, docenti ed educatori. E’ vicepresidente dell’associazione P.A.R.V.U.S. di Erba che si prende cura, in senso lato, dell’uomo e del suo benessere ed è al servizio non soltanto del singolo nelle diverse fasi evolutive ma anche della coppia e della famiglia. Si propone inoltre di diffondere una cultura di promozione del benessere psicologico lavorando in sinergia con le varie agenzie educative.
Nessun commento:
Posta un commento