29 maggio 2025

Mandello. Oggi e domani con Mastragostino e Bonacina due giorni di incontri alla media “Volta”

Matteo Mastragostino incontrerà oggi, giovedì 29 maggio, gli alunni dell’Istituto comprensivo “Alessandro Volta” di Mandello Lario e li intratterrà sfogliando le pagine delle sue graphic novel. Parlerà di “Primo Levi”, la graphic novel edita nel 2017 da “Becco giallo” con i disegni di Alessandro Ranghiasci, e di “Perlasca”, il suo secondo fumetto pubblicato nel 2020. Presenterà poi il suo ultimo lavoro “Vann Nath”, un illustratore cambogiano arrestato con la falsa accusa di violazione del codice morale, rinchiuso per un anno nel terribile carcere S-21 e che dedicò la sua vita a testimoniare quella drammatica esperienza.

Mastragostino, nato a Lecco nel 1977, è giornalista e autore. Dopo aver conseguito la laurea in disegno industriale al Politecnico di Milano, decide di sfruttare la sua creatività in diversi settori, spaziando dal graphic design alla scrittura creativa. Scrive su testate giornalistiche cartacee e online, occupandosi di cronaca, sport e costume.

L’esordio nel mondo del fumetto avviene come detto nell’aprile 2017 con il libro “Primo Levi, tradotto e pubblicato in francese e tedesco. Viene inoltre scelto dal quotidiano nazionale La Repubblica per ricordare il centenario della nascita di Levi, avvenuto il 31 luglio 2019.

Domani, venerdì 30 maggio, sarà invece Matteo Bonacina, 28 anni, nato a Lecco, a condividere con gli alunni del “Volta” la propria storia familiare, le esperienze sportive e le attività da lui svolte nelle associazioni di cui fa parte.

Nessun commento:

Posta un commento