Gli alunni del percorso musicale dell’Istituto comprensivo “Don Ticozzi” di Lecco hanno partecipato giovedì 22 maggio al concorso nazionale Regina Experia “Note sul registro” aperto alle scuole secondarie di primo e secondo grado che si è svolto al Teatro della Rosa di Albavilla, nell’Erbese.
E’ stato un bel momento per mettere alla prova il proprio talento e un’occasione di ascolto degli alunni delle altre scuole. Molto alta anche quest’anno la partecipazione delle scuole a questo appuntamento. La giuria, presieduta dal maestro Rebaudengo, era composta da musicisti professionisti e la direzione artistica era di Emanuele Lo Porto e Debora Chiantarella.
Nella sezione “pianoforte solista” ha partecipato Daniele Angeloni, classe II A, ottenendo il 2° premio con il punteggio di 94/100. Nella sezione “dal duo al quintetto” il Quintetto di chitarre della classe II A formato da Lorenzo Bisaglia, Matteo Panaligan, Elisa Fumagalli, Cecilia Motetta e Ines Mauri ha conquistato il 1° premio con il punteggio 98/100. Nella stessa sezione ha partecipato anche il gruppo Rock delle classi II e III A costituito da Nicolò Curioni e Lorenzo Bisaglia alla chitarra elettrica Alberis Ferrandi Rodriguez al basso, Marco Cambieri alle percussioni e Kateryna Mochailo voce. Il gruppo Rock ha ottenuto il 1° premio assoluto con diploma e targa.
Si tratta di un altro risultato positivo dopo un anno di intensa attività delle classi a percorso musicale che hanno eseguito concerti e esibizioni durante i vari momenti dell’ anno scolastico e ora hanno potuto mettersi alla prova partecipando a questo prestigioso concorso.
Protagonisti, insieme ai ragazzi, sono stati i docenti e precisamente Stefano Salvador di chitarra, gruppi rock e ensemble di chitarre e Cristina Folli, docente di pianoforte.
Nessun commento:
Posta un commento