25 maggio 2025

“Don Ticozzi”. Alunni del percorso musicale protagonisti al concorso “Note sul registro” ad Albavilla

Gli alunni del percorso musicale dell’Istituto comprensivo “Don Ticozzi” di Lecco hanno partecipato giovedì 22 maggio al concorso nazionale Regina Experia “Note sul registro” aperto alle scuole secondarie di primo e secondo grado che si è svolto al Teatro della Rosa di Albavilla, nell’Erbese.

E’ stato un bel momento per mettere alla prova il proprio talento e un’occasione di ascolto degli alunni delle altre scuole. Molto alta anche quest’anno la partecipazione delle scuole a questo appuntamento. La giuria, presieduta dal maestro Rebaudengo, era composta da musicisti professionisti e la direzione artistica era di Emanuele Lo Porto e Debora Chiantarella.

Nella sezione “pianoforte solista” ha partecipato Daniele Angeloni, classe II A, ottenendo il 2° premio con il punteggio di 94/100. Nella sezione “dal duo al quintetto” il Quintetto di chitarre della classe II A formato da Lorenzo Bisaglia, Matteo Panaligan, Elisa Fumagalli, Cecilia Motetta e Ines Mauri ha conquistato il 1° premio con il punteggio 98/100. Nella stessa  sezione ha partecipato anche il gruppo Rock delle classi II e III A costituito da  Nicolò Curioni e Lorenzo Bisaglia alla chitarra elettrica Alberis Ferrandi Rodriguez al basso, Marco Cambieri alle percussioni e Kateryna Mochailo voce. Il gruppo Rock ha ottenuto il 1° premio assoluto con diploma e targa.

Si tratta di un altro risultato positivo dopo un anno di intensa attività delle classi a percorso musicale che hanno eseguito concerti e esibizioni durante i vari momenti dell’ anno scolastico e ora hanno potuto mettersi alla prova partecipando a questo prestigioso concorso.

Protagonisti, insieme ai ragazzi, sono stati i docenti e precisamente Stefano Salvador di chitarra, gruppi rock e ensemble di chitarre e Cristina Folli, docente di pianoforte.

Il prossimo appuntamento del percorso musicale è ora martedì 3 giugno alle 20.45 presso la “Casa dell’economia” in via Tonale a Lecco, dove si esibiranno le orchestre del percorso musicale in un programma dedicato alle danze dal titolo “Giro giro mondo”.
 







Nessun commento:

Posta un commento