Torna a risplendere la storica fontana ai giardini pubblici di Mandello Lario grazie a un intervento di restauro sostenuto dalla “Icma” in accordo con l’amministrazione comunale.
L’azienda mandellese specializzata nella nobilitazione della carta per packaging di lusso ha voluto celebrare il proprio novantesimo anniversario con un gesto significativo verso la comunità: il recupero di un simbolo del territorio che già aveva un profondo legame con la storia aziendale. La fontana, che verrà inaugurata oggi pomeriggio alle 17.30, era stata infatti donata al Comune nel 1956 dalla famiglia di Matilde Carcano, visionaria imprenditrice che nel 1933 aveva dato vita all’azienda.
Durante i festeggiamenti per il traguardo dei 90 anni sono stati i dipendenti e gli ex collaboratori della “Icma” a scegliere, tra quattro possibili progetti benefici per Mandello, il restauro della fontana che si trova nel viale centrale dei giardini a lago.
La fontana, in stile liberty, risale ai primi del Novecento e in origine si trovava nel giardino di Villa Josephine (nota anche come Villa Secchi), proprietà della famiglia Carcano, oggi sede della “Fondazione Ercole Carcano”.
Quando nel 1956 la fontana trovò la sua nuova collocazione in fondo al viale dei giardini, si presentava adornata con una statua raffigurante una cicogna, rane verdi, ninfee, pesci rossi e una ricca vegetazione di fiori e felci. La vasca esterna conserva ancora le piastrelle in ceramica, decorate con gli stemmi di Mandello, delle sue frazioni e della famiglia Carcano, grazie all’intervento del 2003, fedele ai disegni originali, dell’artista Giuseppe Vigevano. All’interno della grotta, una bella Madonna in bronzo.
Il restauro è servito a restituire alla fontana il suo aspetto originario: è stata ripulita la statua della Madonna, sono state ricostruite le rocce e le rane dalle quali sgorga l’acqua, come si nota dalle foto d’epoca e come ricordano gli anziani. La fontana è tornata così ad allietare chi frequenta le passeggiate nei giardini che sono stati oggetto, da parte del Comune di Mandello, di importanti lavori di adeguamento.
La targa alla base della fontana informa il visitatore in doppia lingua, italiano e inglese: “Fontana in stile Liberty realizzata nei primi anni del ’900. Restaurata nel 2025 da Icma Sartorial Paper/Art Nouveau fountain, built in the early 1900s. Restored in 2025 by Icma Sartorial Paper”.
Nessun commento:
Posta un commento