19 maggio 2025

Gruppo assistenza anziani, da Mandello al “PizzAut” di Monza per l’ultimo atto del “Tè del sabato”

(C.Bott.) Il primo appuntamento del nuovo ciclo era stato lo scorso ottobre. Da allora ogni terzo sabato del mese il centro diurno “Giorgio e Irene Falck” di Mandello Lario ha ospitato, per iniziativa del Gruppo volontari assistenza agli anziani, “Il tè del sabato”, momento di aggregazione il cui obiettivo principale era creare uno spazio di incontro, socialità e convivialità con il supporto della psicologa dottoressa Francesca Mauri, che di volta in volta ha proposto attività di stimolazione cognitiva.

Sabato 17 maggio si è tenuto l’ultimo incontro prima della pausa estiva, seguito da una serie di giochi e da un buon gelato. Dopodiché due pullmini messi a disposizione dal Soccorso degli alpini e dalla sezione Arcobaleno della Polisportiva Mandello ha trasportato trenta persone al “PizzAut” di Monza, innovativo modello di inclusione sociale e preziosa occasione per molti ragazzi autistici di guadagnare dignità e autonomia attraverso il lavoro.

Il progetto - ideato a fine 2017 da un gruppo di sognatori, come loro stessi amano definirsi - ha l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni e la società civile proprio sul tema della occupabilità delle persone autistiche.

Tutti soddisfatti, per la cronaca, i partecipanti alla trasferta monzese. Resta da aggiungere che “Il tè del sabato” riprenderà il terzo sabato di ottobre.



Nessun commento:

Posta un commento