30 maggio 2025

Mandello Lario. “Sylvie sogni di seta”, Lodovica Cima oggi alle 18 al Festival della letteratura

E’ Lodovica Cima, lecchese che vive e lavora a Milano, la protagonista dell’incontro di oggi incluso nel programma del Festival della letteratura organizzato a Mandello Lario dall’assessorato comunale alla Cultura. Con inizio alle ore 18, presso la sala del consiglio comunale in piazza Leonardo da Vinci presenterà il suo libro “Sylvie sogni di seta”

Autrice di libri per bambini e ragazzi, da più di quindici anni Lodovica Cima si occupa di editoria, dapprima come redattrice poi come autrice e consulente editoriale. Collabora con riviste specializzate del settore e insegna al Master in editoria dell’Università degli Studi di Milano. Nel 2017 fonda “Pelledoca”, casa editrice per ragazzi specializzata in thriller, noir e mistero.

Penny ha 15 anni, vive in Olanda e ha un amore travolgente per la moda. Quando scopre di aver vinto una borsa di studio di un anno in una scuola di Milano è come se si avverasse un sogno. Ad attenderla e ospitarla in una bellissima casa in campagna alle porte della città c’è Camilla, una donna vulcanica che però non ha nulla a che fare con l’italian style che Penny ha studiato e sognato fino a quel momento. Eppure proprio nel passato di Camilla, precisamente in un baule abbandonato in soffitta, riposa dimenticata la storia di Silvia, una giovane sarta che il talento e la caparbietà trasformeranno in un’affermata stilista del dopoguerra milanese: Sylvie.

Tra nastri e tessuti pregiati, indimenticabili amicizie e giri in motorino per la città Penny riporterà alla luce la storia di una donna esempio di determinazione e creatività e, contagiata dal coraggio e dalla sua voglia di imparare, troverà la sua strada.

Oggi a Mandello a dialogare con Lodovica Cima saranno Giulia Bario e Alis Agostini.

Nessun commento:

Posta un commento