30 maggio 2025

Mandello. Sabato 31 il saggio della Project Rock School al “De André”, poi “Abbey Road” dei Beatles

(C.Bott.) Sarà un sabato importante, il prossimo, per la Project Rock School. Sarà infatti il sabato del saggio di fine anno, appuntamento che la scuola comunale di musica rinnova appunto di anno in anno, ma non soltanto. Il 31 maggio lo spettacolo, infatti, raddoppierà e vedrà insegnanti e allievi della Prs interpretare Abbey Road, l’undicesimo album dei Beatles pubblicato nel 1969 dalle Apple Records, l’ultimo inciso in studio dal gruppo britannico.

L’appuntamento è al teatro “Fabrizio De André” di Mandello Lario per le 16, orario d’inizio del saggio che vedrà esibirsi gli allievi che hanno partecipato ai corsi di strumento o ai laboratori di musica d’insieme. Dalle 18.30 e fino alle 19.30 allievi, insegnanti della Project e alcuni ospiti proporranno dal vivo appunto la versione integrale di Abbey Road.

“Non sarà facile portare sul palco una cinquantina di musicisti che si alterneranno a ritmi serrati, cercando di rispettare la durata dell’opera originale - afferma in proposito Samuele Radaelli, al quale da fine 2023 è affidata la gestione della scuola di musica - Ci sta peraltro piacendo molto l’idea di abbinare uno spettacolo vero e proprio alla classica esibizione di fine anno dei nostri allievi”.

La partecipazione di musicisti sul palco del “De André” sarà impreziosita come detto dalla presenza di alcuni ospiti, tra i quali ex allievi della Prs e professionisti esterni. “Averli potuti includere nel programma dell’evento - aggiunge - è stato fantastico perché ha creato molta curiosità tra gli allievi. Per loro, poi, è oltremodo stimolante potersi confrontare con musicisti più esperti, o semplicemente provenienti da realtà diverse. Va detto che le prove dello spettacolo, effettuate a scuola nelle scorse settimane, sono state divertentissime. Molti dei protagonisti neppure si conoscevano e si sono ritrovati insieme per un unico obiettivo, la musica”.

Appuntamento, quindi, presso la sala comunale mandellese in piazza Leonardo da Vinci (l’ingresso sarà libero a tutti) sabato 31 maggio alle 16 per il saggio e alle 18.30 per l’ascolto… dei Beatles.

Nessun commento:

Posta un commento